Stai scegliendo il vino per Pasqua? Non comprare il primo che capita, ma pensa ai migliori da abbinare alla carne.
Pasqua è ormai alle porte e tutti si stanno mettendo all’opera per preparare un pranzo degno dei migliori ristoranti, dolci degni delle migliori pasticcerie e location davvero perfetta, pronta per essere mostrata ai ‘giudici’ di “Cortesie per gli ospiti”. Ovviamente sulla nostra tavola, per rendere tutto davvero perfetto ed unico, c’è bisogno anche di scegliere il vino adatto.
Qual è il vino perfetto per la Pasqua? Quale dovremmo scegliere per evitare brutte figure? Sicuramente non dobbiamo comprarne uno a casa, ma seguire i consigli che vi daremo di seguito: sarà ottimo e farete sicuramente una bellissima figura con i vostri ospiti.
Scegli il vino perfetto per una Pasqua da sogno: ecco le caratteristiche che deve avere
Quando arrivano festività importanti, come Natale, Pasqua, un compleanno o una qualsiasi occasione degna di nota, e siamo noi i padroni della casa, sicuramente teniamo molto a fare una bellissima figura che ci consenta di lasciare gli ospiti a bocca aperta una volta finito la cena o il pranzo preparato con le nostre mani. L’attenzione viene posta su molti particolari, a partire dalla tovaglia e dai piatti messi in tavola, fino a finire alle portate che vengono adagiate sul tavolo. Si da molto peso alla scelta dei piatti che vengono proposti, ma anche e soprattutto alla scelta del vino che vien messo in tavola. Certamente non si può scegliere uno di bassa qualità e per nulla attinente al piatto proposto. Qual è quello adatto?
Sicuramente la prima distinzione da fare è optare per un vino bianco o rosso. Sappiamo bene che il bianco si sposa perfettamente con il pesce, ma non solo. Se portiamo in tavola piatti come: agnello, pollo e qualsiasi tipo di carne bianca, dobbiamo necessariamente mettere sulla tavola una bottiglia di buon vino bianco. Ma quale scegliere? Per il pollo ed il tacchino andrebbe meglio un vino bianco medio e leggero, ad esempio lo Chardonnay del Friuli o una Bonarda dell’Oltrepò Pavese.
Se invece portiamo in tavola la carne rossa, ovviamente ad essa abbineremo un buon vino rosso. Ad esempio per gli arrosti (vitello, bovino, suino) è bene associare un Cabernet dei Colli Asolani o ancora un Costa d’Amalfi Ravello rosso, Brunello da Montalcino o Barolo. A seconda poi del tipo di carne si può scegliere un vino leggero o un vino invecchiato e fruttato. Per il primo tipo sicuramente sono adatti il vitello o il maiale, mentre il secondo è perfetto se in tavola si porta la selvaggina.