Niente carne né pesce, questa ricetta è gustosissima e la prepari in pochissime mosse: nessuno vorrà smettere di mangiare questa bontà!
Chi dice che per una cena gustosa ed appetitosa sono assolutamente necessarie fonti alimentari come carne o pesce? Anche con il semplice utilizzo di verdure ed altri pochi ingredienti possiamo portare in tavola un piatto davvero delizioso!
Alla cena di questo fine settimana ci pensiamo noi. Ti serviranno pochissimi ingredienti per la realizzazione di questa ricetta che si rivela davvero gustosissima e soprattutto veloce da preparare. Un salvacena ideale quando hai poco tempo e vuoi preparare un piatto che piaccia a tutti. Ti serviranno le zucchine e questi altri semplicissimi ingredienti per portare in tavola un piatto succulento! Scopriamo insieme cosa prepariamo!
Ideale a cena questa ricetta senza carne e senza pesce piacerà a tutti!
Ebbene, l’ingrediente protagonista della nostra ricetta è questo magnifico ortaggio che in ogni stagione ci consente di preparare piatti unici e deliziosi! Le zucchine sono infatti un ingrediente molto versatile e con esse possiamo realizzare primi piatti gustosissimi ma non solo. Cosa faremo stavolta con le zucchine? Una deliziosa torta salata è quello che ci vuole per aprire in bellezza il weekend! Vediamo tutti gli ingredienti di cui necessitiamo:
- 2 Zucchine
- 150g di Ricotta
- 1 rotolo di Pasta sfoglia
- 1 Cipollina
- Sale e Pepe
- Olio
- 1 Uovo
- Basilico
Procedimento:
- Prima di tutto laviamo per bene le zucchine che provvediamo a tagliare a rondelle. In una padella facciamo rosolare la cipollina tagliata finemente con un filo d’olio e poi aggiungiamo le zucchine. Le facciamo cuocere per qualche minuto e poi aggiustiamo di sale e pepe.
- Una volta pronte le zucchine, il grosso è fatto e non ci resta che provvedere ad assemblare la nostra torta salata. Riponiamo in una ciotola le zucchine con la ricotta e qualche fogliolina di basilico. Mescoliamo ed amalgamiamo per bene il tutto.
- A questo punto, tiriamo fuori dal frigo la nostra sfoglia che apriamo e sistemiamo all’interno di uno stampo foderato con carta forno. All’interno del guscio di pasta sfoglia ci aggiungiamo il ripieno e lo livelliamo con un cucchiaio. Aggiustiamo i bordi della nostra torta salata e spennelliamo con un tuorlo sbattuto.
- A questo punto non ci resta che infornare a 200° e lasciamo cuocere per una ventina di minuti circa. Una volta pronta, sforniamo la nostra torta salata alle zucchine e lasciamo intiepidire qualche istante prima di portare in tavola!
Con un semplice ortaggio avrete fatto una cena da leccarvi i baffi. E senza l’uso di carne. Un venerdì da favola!