Le accuse di Venditti verso Mattarella sono state davvero dure. Sono queste le parole pronunciate a seguito del 73esimo festival di Sanremo.
La73a edizione del Festival di Sanremo è giunta ormai al termine. La competizione canora è stata vinta da Marco Mengoni ma è stata costellata da diverse polemiche che hanno infiammato tutte le serate.
Per mostrare la propria solidarietà alle colleghe donna, forse per evitare che scoppiasse una polemica femminista su un podio tutto al maschile, Mengoni ha dichiarato: “Voglio dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al Festival. Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco”.
A prescindere dalla competizione, però, il Festival è stato costellato di momenti di grande rilevanza storica, come la celebrazione della Costituzione da parte di Roberto Benigni nel 75° anniversario della sua entrata in vigore 75 anni fa. A sorpresa si è presentato all’Ariston anche il Presidente Mattarella, proprio per assistere al monologo di Benigni sulla Carta Costituzionale.
Proprio da quell’episodio è nata la polemica di Antonello Venditti. Le parole utilizzate dall’artista nei confronti di Mattarella sono state veramente molto forti e hanno lasciato intendere che, pur avendo presenziato al Festival, Mattarella non lo ha rispettato davvero.
Le accuse di Venditti verso Mattarella
Oltre al momento di grande livello culturale, sono stati messi in scena anche dei momenti ricchi di volgarità per fare in modo che l’audience salisse. Ad esempio, abbiamo assistito all’esibizione di un comico e lo “show” di Rosa Chemical-Fedez, nella serata finale. Non tutti hanno apprezzato la situazione, tant’è vero che sono nate diverse polemiche tutte concentrate su scene surreali viste al Festival di Sanremo. Tra i tanti personaggi che hanno avuto da ridire, c’è stato anche Antonello Venditti che ha accusato fortemente il presidente Mattarella.
Antonello Venditti è il “padre artistico” di Ultimo, il quale ha conquistato il quarto posto al Festival con il brano Alba.
Quando è stata annunciata la classifica, nella sala stampa è scoppiato un boato ma su quel momento (criticato da molti, anche da Fiorello) l’artista non ha voluto proferire parola. In seguito però Antonello Venditti ha voluto scambiare due parole con i suoi followers su Instagram per commentare il Festival nella sua interezza.
È proprio sul suo profilo che ha pubblicato un video in cui ha lanciato delle accuse molto forti. “[La canzone di Ultimo è] Un capolavoro. La gara? Non mi interessa, sono altre le gare da vincere. De Gregori? A parlargli di Sanremo gli viene l’orticaria e pure a me. Il fatto che sul palco dell’Ariston possano parlare tutti tranne Zelensky mi fa venire dei dubbi. C’è stato il momento bellissimo sulla Costituzione di Benigni con Mattarella, ma poi il capo dello Stato se ne è andato. Alla Scala se ne sarebbe andato dopo cinque minuti?”. Sono state queste le parole di Venditti.