La tua vasca da bagno è in pessime condizioni: ingiallita e rovinata, ha bisogno di cura e igiene. Ecco le soluzioni per averla come nuova.
E’ inevitabile. Il passare del tempo e l’utilizzo costante ‘rovinano’ qualsiasi cosa. Prendi la vasca da bagno ad esempio. E’ uno dei sanitari che più porta addosso i segni del tempo. E se anche la tua vasca si invecchiata devi intervenire. La tua vasca da bagno “ha bisogno di cure” e soprattutto di un nuovo look: davanti ai tuoi occhi si presenta uno spettacolo poco edificante, non puoi nasconderlo a te stesso. E’ arrivato il momento di pulirla, non puoi attendere.
Ingiallita, piena di macchie, incrostata: non è una bella immagine per gli ospiti che ci passano davanti, ma soprattutto la cosa non rende felice te, che ami il relax di un bagno caldo, nel fine settimana, dopo un venerdì di lavoro stressante. Ma c’è il modo, anzi più di uno, per far tornare la tua vasca a splendere.
Pulire la vasca da bagno: come farlo
I bordi della vasca, di solito, si puliscono facilmente perché presentano una superficie liscia senza linee di stucco per raccogliere lo sporco. Tuttavia, se sono in plastica, che in realtà è un composito di fibra di vetro in plastica rinforzata, possono ingiallire con l’invecchiamento. Una pulizia irregolare, detergenti chimici o una superficie graffiata e opaca possono peggiorare la situazione di ingiallimento.
Pulizie settimanali approfondite, rimozione occasionale delle macchie e ceretta semestrale aiutano a sbiancare la plastica e a riportare la lucentezza del rivestimento della vasca. Inoltre, oltre ai bordi, ti devi occupare anche della parte interna, e quindi della zona in marmo, quella che sembra più facile da pulire ma non è affatto così.
Sia per i bordi che per la zona interna, gli esperti di pulizie domestiche hanno immaginato per te un percorso unico, per renderti semplice la vita, così che tu, con un unico percorso, possa igienizzare e far tornare tutto a nuova vita. Ecco alcuni passaggi chiave che risulteranno davvero efficaci per la pulizia della tua vasca da bagno.
Vasca da bagno rovinata dal tempo? Ecco come intervenire per averla come nuova
Si tratta di quattro percorsi, quelli che ti indichiamo, che possono essere eseguiti in modo consequenziale, uno dopo l’altro, fino ad arrivare ad avere praticamente una vasca come nuova. Non dimenticare che se usi prodotti particolarmente forti, ad alto contenuto chimico, non solo puoi rovinare lo smalto della vasca ma devi anche preoccuparti di risciacquare bene.
- Unire un cucchiaino di detersivo liquido per piatti con 1 litro d’acqua in un flacone spray. In alternativa, usa un detergente per vasca e doccia non abrasivo. Spruzza il bordo della vasca con il detergente. Pulisci con uno straccio. Risciacquare con acqua pulita.
2. Combina bicarbonato di sodio e acqua per creare una pasta simile nella consistenza al dentifricio. Strofina la pasta sulla cornice ingiallita. Lasciare riposare per un massimo di un’ora.
3. Bagnare una spazzola di nylon morbido con acqua tiepida. Strofina il contorno con il bicarbonato di sodio e spazzola. Inumidire il pennello con acqua fresca se necessario. Risciacquare con acqua pulita e asciugare.
4. Applicare uno smalto auto sbiancante alla cornice con un panno pulito. Strofina il merlano in tutte le aree graffiate del contorno, quindi rimuovi l’eccesso. Applicare un leggero strato di cera bianca per auto su tutta la superficie con un panno di cotone. Pulire l’eccesso con uno straccio pulito. Il merlano e la cera riempiono i graffi e sbiancano la cornice.
Con questi sistemi vedrai la tua vasca da bagno tornare indietro nel tempo. Avrai finalmente una vasca dove immergerti per un rilassante bagno che ti sembrerà nuova (o quasi!).