La moto è una passione che accomuna tante persone. Ma in che modo lavare la tuta he si indossa per andare su questo veicolo?
Nonostante si tratti di una passione meravigliosa e si conosca ogni minimo dettaglio del proprio veicolo, non tutti sanno come lavare al meglio la tuta. Per farlo bastano solo pochissime mosse. La bella stagione ormai si avvicina sempre di più e tanti motociclisti passeranno moltissimo tempo in sella al proprio bolide. In vista di tutto questo, come si può mantenere al meglio il proprio guardaroba?
Salvaguardare le prestazioni dell’indumento e fare in modo di preservarne l’integrità è fondamentale, ragion per cui la tuta deve essere lavata nel modo giusto. Generalmente per risparmiare tempo e fatica, laviamo qualsiasi cosa in lavatrice. Bisogna però sottolineare che non sempre è la soluzione migliore dato che l’integrità dell’abbigliamento a lungo andare viene compromessa.
Come lavare la tuta
Gran parte dell’abbigliamento per la moto andrebbe lavato a mano proprio perché composto da un tessuto delicato. Tuttavia è possibile eseguire il lavaggio in lavatrice seguendo degli accorgimenti, ovvero effettuare un lavaggio con acqua fredda con un massimo di 30 gradi ed evitare la centrifuga, oppure utilizzarla a velocità molto bassa.
Il detersivo da utilizzare deve essere antibatterico e non si deve assolutamente impiegare l’ammorbidente. L’acqua bollente per il lavaggio dei capi da moto è assolutamente da evitare. Per sapere con certezza in che modo effettuare un lavaggio di un determinato capo è sempre opportuno leggere con attenzione le etichette in cui è riportata ogni indicazione.
Generalmente, in presenza di una tuta molto sporca, si tende ad aumentare la temperatura con la speranza di ottenere un risultato migliore. Al contrario si rischia di danneggiare il capo andando a creare soli danni. Qualora la tuta dovesse presentare uno sporco eccessivo, si può procedere con un lavaggio più lungo oppure con un prelavaggio. Un altro problema che si verifica da pesso è la presenza dei moscerini sulla tuta, per poterli eliminare basta utilizzare degli asciugamani preinzuppati e, dopo averli posti sulle zone interessate, lasciare agire per tutta la notte.
Insomma ci sono tante alternative per pulire la tuta della moto, senza necessariamente faticare molto. La cosa fondamentale è sempre rispettare le regole per il lavaggio riportate sull’etichetta in modo da evitare di danneggiare la tuta. Inoltre, dopo il lavaggio è fondamentale asciugare e stirare tutti i capi dato che il calore è in grado di riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata.