Ne abbiamo sempre ignorato le qualità ma potrebbe veramente salvare la vita perciò si raccomanda di non buttarlo.
E’ consuetudine per una famiglia produrre tanti rifiuti. Da quelli alimentari agli imballaggi, ogni giorno si gettano chili di residui poiché si è convinti della loro inutilità, segnando così il loro triste destino.
Ma non tutto è da gettare nell’immondizia. Si pensi ad esempio in cucina, regno per eccellenza del riciclo, mediante ricette anti-spreco, l’impiego degli scarti dei crostacei per realizzare nonché insaporire un buon fumetto di pesce. Per non parlare delle bucce di frutta e verdura, come le banane oppure le patate, ricche di fibre e vitamine.
Ma aldilà dell’ambito culinario, si provi a immaginare anche ad una scatola di cartone, magari utilizzata precedentemente per un trasloco oppure proveniente da un pacco del corriere per i nostri acquisti online. Ebbene! A seconda delle dimensioni, potrebbe assumere nuove sembianze come un organizer, dal make-up alla cancelleria oppure un portariviste, da posizionare vicino al divano per l’occorrenza, durante i momenti di relax.
Tra diversi oggetti e materiali ingiustamente ignorati, se ne ravvisa uno in particolare che potrebbe davvero salvare la vita. A questo proposito, si vuol rendere edotti i consumatori delle sue potenzialità al fine di pensarci una volta più prima di gettarlo via.
Non buttarlo più, potrebbe salvarti la vita!
E’ difficile pensare che il materiale proveniente dagli imballaggi possa essere nuovamente riutilizzato, al fine così di donargli una nuova vita. Perfino il pluriball, quel film costituito di bolle d’aria, molto divertente e assimilabile quasi ad un antistress, potrebbe essere riciclato, se ancora in buono stato, anche solamente per impacchettare altri oggetti, ad esempio se capitasse un regalo di compleanno che si rivelasse particolarmente fragile.
Ma ce n’è un altro, il cui destino è sempre il cestino. In questo caso costituirebbe quel salva-vita che ancora non si conosceva: trattasti del polistirolo, un materiale leggero e anti-urto. Ebbene! Sapevate che funge da isolante termico per proteggere la vostra casa dalle temperature rigide invernali e di calura? Pannelli per i tetti, il soffitto, le pareti e i pavimenti sono consigliati anche perché si assicura delle sue perduranti qualità termiche, a seguito di test per valutare quanto i fattori ambientali esterni incidessero su di esso, come sostenuto da alcuni esperti dell’edilizia italiana.
Inoltre il cosiddetto polistirene espanso è anche un ottimo isolante acustico. Questo grazie alla sua bassa rigidità dinamica, così è definita, che permette di separare strutture rigide e sovente utilizzato per i cappotti degli edifici. Infine un’altra propria caratteristica che non passa inosservata è la sua resistenza al fuoco in quanto ignifugo grazie al ritardante di fiamma intrinseco che esclude così la propagazione dell’incendio.
Resta comunque un materiale combustile ma solamente ad elevate temperature, raggiungendo picchi addirittura di 500°. Di fronte a queste qualità così preziose, si evince quanto sia indispensabile tale per cui evitare perciò di buttarlo via.