Titanic, colossal destinato a rimanere nella storia. Eppure questo retroscena non lo conosce nessuno, da mangiarsi…’le mani’!
Titanic è un film del 1997 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron. Film immortale non solo per gli effetti speciali (peraltro premiati), ma anche per aver lanciato sulla scena una star mondiale del calibro di Leonardo DiCaprio. Ma sapete che attori di grandissimo livello hanno rifiutato quella parte? Si staranno mangiando le mani…
Ha commosso tutti la storia di Jack e Rose, due membri di classi sociali opposte che si innamorano a bordo della sfortunata nave RMS Titanic, realmente naufragata il 15 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale, a seguito dello schianto contro un iceberg.
Alla sua uscita il 19 dicembre 1997, il film ottenne un grandissimo successo di critica e commerciale, ricevendo poi numerosi riconoscimenti. Detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land. È, al 2022, il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema, dopo Avatar del 2009 (il successivo film diretto da Cameron dopo Titanic stesso) e Avengers: Endgame del 2019.
Per ricreare il naufragio sono stati utilizzati modelli in scala, immagini generate al computer e una ricostruzione del Titanic costruito presso i Baja Studios. In pochi però conosceranno sicuramente questo retroscena!
Chi ha rifiutato Titanic e chi è stato scartato
Insomma, un film iconico, che ha segnato una generazione. Un colossal che è stato celebrato nel 2022 per il suo 25ennale e che sarà ricordato in eterno. E, allora, sicuramente si staranno mangiando le mani i tanti attori di grido che hanno rifiutato quelle parti. O sono stati scartati.
Sarebbero stati scartati attori di enorme successo, oggi. Matthew McConaughey, per esempio, che ricordiamo in “Interstellar“. Ma anche Christian Bale di Batman, nella trilogia diretta da Christopher Nolan. E, incredibilmente, avrebbe rifiutato il ruolo Brad Pitt, che in quel periodo era reduce da “Intervista col vampiro“. Addirittura Jared Leto, sempre sopra le righe, si sarebbe persino rifiutato di sostenere l’audizione. Troppo alto, invece, il cachet di Tom Cruise e non se ne fece niente.
Tra le donne, prima di puntare su Kate Winslet (che interpreterà Rose da giovane), si parlò di Nicole Kidman (troppo grande per la parte) e di Gwyneth Paltrow. Scartata persino un’attrice di primissimo livello come Angelina Jolie. Infine, si parlò di Jennifer Aniston. Ma il rifiuto di Pitt (i due ai tempi stavano insieme) trascinò anche lei.