Oggi la privacy è fondamentale ma ci sono delle applicazioni che permettono di spiare l’utente e vedere tutti i suoi movimenti, codici, dati personali.
Controllare un’altra persona è reato, non si possono impiegare applicazioni di nascosto sul telefono altrui per visualizzare conversazioni e dati, non si può monitorare la posizione né ascoltare le sue telefonate.
Per evitare ogni problema è fondamentale quindi avere sempre massima attenzione verso il proprio smartphone, evitando di cedere il dispositivo a terzi e soprattutto aggiornando tutte le funzioni che possono preservare la sicurezza.
Con questo trucco ti stanno spiando
Il problema non è solo in eventuali conoscenti che vogliono spiare conversazioni e messaggi ma anche in attacchi hacker veri e propri che possono determinare il furto dei dati sensibili, anche quelli legati al conto. La tecnologia da un lato ci aiuta a comunicare, rende tutto facile e semplice come effettuare pagamenti, inviare denaro online, fare shopping, dall’altra però ci espone anche a rischi nuovi ed è per questo che le aziende fanno di tutto per mantenere alta la sicurezza.
Le applicazioni esterne possono essere installate anche rapidamente e non solo attraverso qualcuno che materialmente prende il telefono e lo porta da un tecnico. Queste possono arrivare da un amico che invia un link su cui cliccare, da un messaggio di testo che vi richiede di effettuare un’azione oppure da una mail con un allegato e possono giungere al vostro smartphone anche in modo più impensabile, ad esempio se accedete ad una rete Wi-Fi senza protezione e questa ha subito una violazione o ancora quando collegate il dispositivo alla porta USB di hotel, aeroporti e simili.
Queste occasioni ci fanno comprendere quanto siamo perennemente esposti e per questo, oltre ad innalzare al massimo il livello di sicurezza del dispositivo occorre fare attenzione. Per determinare “occhi indiscreti” sullo smartphone, c’è un modo molto semplice. Andare su Impostazioni, Applicazioni e visualizzate il consumo di ogni singolo elemento. Per quelli base tipo la calcolatrice, il consumo deve essere veramente esiguo. Se notate picchi improvvisi, c’è qualcosa che non va e probabilmente un’app spia è sul vostro telefono, mascherata proprio da un elemento di uso comune.
Se avete un telefono iOS basta andare in Impostazioni, poi su Privacy e quindi su Resoconto sulla privacy delle App, in questo modo potete sapere come vengono utilizzate. Attivate sempre il resoconto per avere tutte le informazioni e capire se ci sono anomalie. Da notare anche se il telefono improvvisamente si illumina senza motivo, se ci sono segnali strani di app che si aprono all’improvviso. Tutti questi elementi forniranno un quadro chiaro sulla possibilità che qualcuno vi stia spiando.