Sano come un pesce: tu sai perchè si dice? La spiegazione di uno dei modi di dire più diffusi ti strapperà un sorriso.
L’italiano è una delle lingue più difficili al mondo. Se non ci credi, prova a chiederlo a chi lo studia come seconda lingua. Tra quelle di derivazione latina, la lingua italiana è quella più complicata dal punto di vista di struttura grammaticale e lessicale. In italiano abbiamo tantissimi tempi verbali che ci aiutano a classificare gli eventi. Per ogni tempo, ci sono desinenze diverse. A noi che lo parliamo da sempre sembra la cosa più semplice del mondo, ma assolutamente non è cosi.
C”è una particolarità della lingua italiana, che spesso neanche noi autoctoni riusciamo a classificare bene: il nostro Paese è letteralmente pieno zeppo di modi di dire. Per ogni aggettivo c’è una locuzione o una metafora che lo rispecchi. Si tratta di frasi di cui spesso chi non è italiano non comprende bene il significato, ma che per noi sono universali e irrinunciabili. Frasi e modi di dire tramandati di generazione in generazione quasi fossero parte di un sapere antico.
Sano come un pesce: ecco da dove nasce il modo di dire
La verità però è che spesso anche noi che le usiamo quasi sempre, non ne conosciamo l’origine. Tu per esempio, sai cosa vuol dire sano come un pesce? Sicuramente, o quasi, non sai da cosa nasce questo modo di dire così diffuso. Beh, la risposta è talmente semplice che sicuramente quando la leggerai ti scapperà un sorriso. Questo modo di dire ha in realtà origini molto antiche: nell’antichità non ci si affidava molto spesso alla scienza, anzi. Tutto il sapere era tramandato attraverso deduzioni e modi di dire proprio simili a questo.
Ebbene, gli antichi erano convinti che i pesci fossero gli animali più sani sul pianeta. Sapete perchè? Vivendo in acqua, separati da altri animali, nessuno aveva mai visto un pesce perire di malattia. Anzi, il fatto che in una determinata zona ci fossero molti pesci voleva dire che li, la qualità delle acque era molto alta. Quindi il detto sano come un pesce ha origine da un’antica deduzione che purtroppo si è rivelata fallace: anche i pesci purtroppo si ammalano e siamo proprio noi essere umani la causa principale del loro male. Noi invece, continuiamo ad essere sani come un pesce.
E tu conoscevi l’origine di questo modi di dire?