Se non riesci a resistere ad un bicchiere di vino, abbiamo una buona notizia: non fa male. Anzi potrai perfino migliorare
Chi di noi non ha mai sorseggiato un bicchiere di vino durante i pasti o magari nel corso di un aperitivo con amici? Come già saprete questa bevanda, una delle più consumate in Italia, nasconde una serie di importanti benefici per la salute. Ovviamente se bevuta con moderazione, altrimenti gli aspetti negativi superano di gran lunga quelli positivi.
Il vino fa buon sangue dice il proverbio. Ci sono diversi studi che evidenziano che un moderato consumo di vino apporti dei benefici. Ora è stato reso noto un altro vantaggio del vino finora pochissimo conosciuto. Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta.
Il beneficio nascosto del vino
Alcuni recenti ricerche hanno dimostrato come alcune sostanze naturali, note con il nome di polifenoli, aiutano in modo significativo la nostra salute. Non solo sono in grado di ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache ma ci aiutano a bruciare le calorie che assumiamo giornalmente.
I polifenoli sono presenti in particolar modo nelle piante, portatrici di moltissimi benefici grazie alle loro caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie. Non è quindi una sorpresa che anche il vino rosso ne contenga una quantità significativa. Secondo alcuni studiosi, i polifenoli riescono a migliorare la salute dell’intestino, oltre che a rafforzare le difese immunitarie e la salute mentale.
La chiave però è diversificare la tipologia di vini che si assumono. Infatti, bevendone varietà diverse aiuterà i microbi intestinali che si trovano all’interno del nostro corpo, incrementando di conseguenza la diversità del proprio intestino. Quindi per ottenere tutti i benefici appena elencati, è necessario non limitarsi all’assunzione dello stesso vino. Meglio sperimentare con differenti varietà d’uva.
Quando e come bere il vino
Gli scienziati hanno inoltre raccomandato ai bevitori regolari di evitare di consumare questa bevanda proco prima di andare a letto, a causa degli effetti dirompenti che l’alcol può avere sulla qualità del sonno. Anche se è ampiamente dimostrato che bere alcolici a tarda notte fa addormentare prima, l’alcol assunto subito prima di coricarsi può disturbare il sonno riducendone al tempo stesso anche la qualità.
Ovviamente è necessario prestare attenzione anche alla quantità di vino bevuta perché una quantità eccessiva potrebbe danneggiare seriamente la salute. Il consiglio degli esperti è di consumare uno o due bicchieri di vino rosso. Infatti non è l’alcol in sé ad apportare i benefici alla propria salute, anzi è tossico per l’organismo, soprattutto per i microbi intestinali. Infine, si pensa che sia più vantaggioso bere all’inizio della giornata, perché, come accennato in precedenza, l’alcol può influire sul sonno, che è fondamentale per mantenerci in salute.