Sigarette elettroniche: tutte le tipologie disponibili sul mercato

Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le persone. Sono diverse le motivazioni relative al calo drastico di fumatori in Italia e non solo.

Sigarette elettroniche: tutte le tipologie disponibili sul mercato

Grazie alla crescente consapevolezza delle persone nei confronti dei rischi associati al fumo di tabacco, con il supporto di campagne di sensibilizzazione, informazioni mediche ed ampia accessibilità a risorse digitali, un numero sempre maggiore di individui sta abbandonando il consumo di sigarette tradizionali.

Oltre alla spinta informativa, però, c’è un altro motivo dietro questo cambiamento: l’introduzione sul mercato delle sigarette elettroniche.

Questi sistemi fanno parte dell’immaginario collettivo ormai da diversi anni e, all’inizio, vennero concepiti come soluzione alternativa e meno nociva al fumo. Col tempo, le e-cigarette hanno conquistato il mercato offrendo una vasta gamma di opzioni per i consumatori, complici anche le diverse tipologie di svapo disponibili, come quelle usa e getta o quelle da collezione.

Sapere cosa contengono le sigarette elettroniche usa e getta prima di acquistarle è fondamentale, siccome a differenza delle box non vengono assemblate dall’utilizzatore. Il blog di Terpy offre numerosi spunti e informazioni al riguardo, oltre ad un ampio ventaglio di e-cig e accessori acquistabili.

Per quanto riguarda il funzionamento delle sigarette elettroniche, invece, queste vaporizzano un liquido – talvolta contenente nicotina – che viene inalato eliminando la combustione del tabacco.

È bene puntualizzare, comunque, che anche le sigarette elettroniche presentino dei rischi per la salute e che il loro consumo dovrebbe essere limitato. Nei prossimi paragrafi scopriremo cosa serve sapere sulle diverse tipologie di svapo presenti attualmente sul mercato.

Vape Pen

Una delle tipologie più basic disponibili sul mercato, utili per affacciarsi e muovere i primi passi nel mondo dello svapo è la Vape Pen. Si tratta di una sigaretta elettronica a forma di penna con una durata della batteria superiore rispetto alle varianti usa e getta.

Le Vape Pen sono progettate per essere ricaricate sia in termini di batteria che, per quanto riguarda il serbatoio, offrendo una produzione di vapore contenuta, ideale per i novizi. Le Vape Pen sono molto semplici da utilizzare, ma offrono una discreta possibilità di personalizzazione riguardante l’utilizzo di diverse tipologie di liquidi all’interno del serbatoio.

Box Mod

I dispositivi più diffusi tra gli appassionati dello svapo. I Box Mod sono modelli più avanzati, caratterizzati da una batteria di grande capacità, separata dal serbatoio di liquido. Vista la natura modulare di questi sistemi, i box mod sono profondamente personalizzabili, permettendo di scambiare accessori e componenti secondo le proprie esigenze estetiche e funzionali.

Non solo, queste sigarette elettroniche presentano spesso delle funzioni aggiuntive come il controllo della potenza e della temperatura, permettendo agli utenti di regolare l’esperienza di svapo nel complesso. Chiaramente, i box mod sono modelli adatti a utilizzatori con una conoscenza dei dispositivi e delle modalità di settaggio, in cerca di una maggiore autonomia e di un’esperienza complessiva più potente e personalizzabile.

E-cig meccaniche

I modelli meccanici aggiungono un grado di difficoltà ancora maggiore rispetto alle box mod. Questa peculiare tipologia di sigaretta elettronica, infatti, presenta un’elettronica molto minimale, ma una complessità di utilizzo tale da rendere l’esperienza, nel complesso, molto interessante per ogni appassionato.

Le mech mod non hanno regolazioni elettroniche e la loro potenza è dettata esclusivamente dalla carica della batteria. Utilizzare questi dispositivi richiede una certa conoscenza sulle feature delle batterie e il loro principio di funzionamento, non essendoci sistemi di protezione di default che possono rendere più sicuro l’utilizzo.

In linea generale, queste sigarette elettroniche sono indicate per i collezionisti e per gli esperti che desiderano una personalizzazione totale ed un controllo unico sul dispositivo e sulle sue prestazioni.