Usate soprattutto per provare a smettere di fumare, le sigarette elettroniche in realtà sembra abbiano un impatto devastante sulla salute
Sono sempre di più i giovani che si affidano alle sigarette elettroniche per provare ad abbandonare il vizio del fumo. Se di quest’ultimo si conoscono per certo gli effetti negativi e deleteri sulla salute, delle prime in realtà fino a poco tempo fa si sapeva ancora poco ma il ragionamento di molti era: peggio delle sigarette, non può esserci niente. In realtà, non è proprio così.
Si tratta fondamentalmente di dispositivi che emettono vapore, nel quale è contenuta una miscela variabile di nicotina, acqua, glicole propilenico, glicerolo ed altre sostanze chimiche. Diffusissimi tra adulti e giovani poiché sostituiscono il gesto del fumo della sigaretta, sono spesso ritenuti innocui poiché viene a mancare totalmente la combustione e i residui di questo processo, responsabili invece dei danni che le sigarette tradizionali causano al corpo. Recenti studi, però, ribaltano tutto: anche quelle elettroniche sono pericolose.
A condurre uno studio sulle sigarette elettroniche e i loro rischi è l’American Heart Association, la quale ha associato la nicotina presente in questi dispositivi con un aumento, negli adolescenti, di ansia e tristezza. Ad aumentare ulteriormente queste sensazioni anche le miscele a base di Thc, il principio attivo della cannabis, spesso usate nelle sigarette elettroniche.
Lo studio ha coinvolto 2505 ragazzi tra i 13 e i 24 anni. Questi hanno fornito diverse informazioni in meso alla propria salute mentale e all’uso di sigarette elettroniche. Dei 159 ragazzi che hanno fumato solo Thc, ben il 70% ha ammesso di aver provato attacchi di panico, ansie situazionali e preoccupazioni nella settimana precedente all’intervista: i non fumatori, invece, hanno riferito queste sensazioni solo nel 40% dei casi.
Inoltre, il 60% dei 370 ragazzi che fumavano nicotina e degli 830 che fumavano sia questa che il Thc di sigarette elettroniche ha riferito situazioni di ansia, di depressione e di difficoltà nel concentrarsi. Più della metà di questi ultimi, inoltre, ha riferito che nell’ultimo anno ha avuto pensieri suicidi. Dall’altra parte, dei non fumatori solo il 25% ha riferito di provare queste sensazioni. Insomma: anche questi dispositivi elettronici, che sembra aiutino ad allontanarsi dalle sigarette, in realtà non sono proprio salutari e andrebbero limitati notevolmente, soprattutto nei giovani.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…