Bianconeri ad un passo dalla vetta dal momento che a breve potrebbe giungere una clamorosa novità che rivoluzionerebbe, di nuovo, la classifica di Serie A. Quale novità?
Vittorie e sconfitte sembrano lasciare lo stesso identico segno. Così come le polemiche arbitrali che sono una sorta di immancabile appendice alla sua storia. Polemiche accompagnate, quasi sempre, da un fastidioso, ed inaccettabile, agli occhi dei tifosi juventini, doppiopesismo nei giudizi.
Il presunto fallo di mano di Rabiot contro l’Inter che scatena il putiferio su tutti gli organi di stampa e sui social ed il presunto fallo di Milinkovic-Savic contro la Juventus che passa in cavalleria, quasi inosservato, sembrano soltanto futili dettagli, dal momento che la stagione bianconera si deciderà altrove, non certo sui prati verdi. Sulla società Juventus pendono diversi capi d’accusa che appartengono, però, ad ambiti diversi che perciò vanno opportunamente distinti. Parte sono competenza dei Tribunali penali, altri attengono specificamente alla giustizia sportiva.
L’inchiesta Prisma, che vede indagata l’intera dirigenza bianconera, a partire dall’ex presidente, Andrea Agnelli, dovrà accertare se siano stati commessi reati di natura penale come, ad esempio l’emissione di fatture false. La Corte Federale della Figc è invece l’organo di competenza riguardo i due processi sportivi che vedono coinvolta la società bianconera. Un processo attiene alla cosiddetta manovra stipendi, ancora in fase di indagine e che comunque vedrà la sua conclusione entro la fine dell’estate e quello riguardante il caso plusvalenze, che ha portato alla penalizzazione in classifica della Juventus, -15 punti, nel secondo grado di giudizio.
Si attende ora il giudizio del Collegio Federale. Proprio la penalizzazione di 15 punti in classifica potrebbe, però, presto veder mutata la sua sorte. Come?
Bianconeri ad un passo dalla vetta. E’ possibile?
A breve qualcosa potrebbe cambiare per quanto riguarda la penalizzazione in classifica della Juventus. La decisione del Consiglio di Stato, con conseguente comunicazione alla Figc, di mettere a disposizione dei legali della società bianconera la carta Covisoc, può rappresentare un momento di svolta.
La Figc ha sempre chiesto che tale carta rimanesse estranea al procedimento. Ma cosa racconta la carta Covisoc? Questo documento, secondo i legali della Juventus, dimostrerebbe, da un lato, che le indagini della giustizia sportiva erano stata avviate ben prima dei fatti incriminati, e questo, di fatto, annullerebbe l’intera indagine, mentre dall’altro confermerebbe l’assoluta estraneità del club bianconero dal momento che all’interno delle mail che la Procura e la Covisoc, ovvero la Commissione di Vigilanza della Figc, si sono scambiate, non comparirebbe alcun suo coinvolgimento.
L’ammissione della carta Covisoc potrebbe avere, come immediata conseguenza, l’avvio di un nuovo processo. Un nuovo elemento si è aggiunto a quelli già a disposizione. Ora vittorie e sconfitte sul campo sembrano lasciare lo stesso identico segno. Sono altre le carte che la Juventus dovrà mettere sul tavolo per salvare la sua stagione. La carta Covisoc sarà la quella giusta per cancellare il -15 in classifica e sistemarsi alle spalle dell’imprendibile Napoli?