I prezzi della casa stanno aumentando per tutti coloro che non sono proprietari. Affitti e mutui salgano ogni giorno di più. Inoltre la direttiva UE per le case green potrebbe bloccare del tutto l’erogazione dei mutui.
In Italia, per raggiungere l’obiettivo intermedio fissato dalla direttiva UE bisognerebbe ristrutturare almeno il 60% degli immobili attuali, cioè circa otto milioni di edifici. I cittadini, già impoveriti dall’inflazione e dal costo esorbitante dell’energia, non possono far altro che chiedere aiuto allo Stato o rivolgersi alle banche. Ma l’Italia non ha fondi sufficienti per aiuti a tappeto e le banche sono in crisi.
Si paventa da più parti un blocco nell’erogazione dei mutui per l’acquisto di immobili che non siano conformi alla normativa. Inoltre, le banche non potrebbero erogare finanziamenti ai soggetti più deboli, che hanno un basso merito creditizio. Poi, visto che non tutti i proprietari di casa avrebbero le disponibilità finanziarie per gli interventi di ristrutturazione energetica, saliranno anche gli affitti.
Si parla già di un pericoloso blocco dei mutui e di un’impennata degli affitti per tutti gli immobili, dai non conformi a quelli ristrutturati. Ecco perché il Governo vuol trovare un accordo con le banche in modo che possano nascere mutui a tassi non impossibili per migliorare le prestazioni energetiche degli immobili posti a garanzia.
Ma le banche non sono obbligate a un simile intervento o a non orientare le proprie scelte di finanziamento verso immobili che hanno migliori performance energetiche. E tutto ciò ridurrà la possibilità di accesso al credito per l’acquisto o riqualificazione degli immobili di minore qualità.
Dopo il rialzo dei costi di finanziamento ipotecario, la rata mensile relativa alla sottoscrizione dei mutui per l’acquisto di una abitazione è il salita, ma sono in salita anche gli affitti. Anzi, nelle maggiori città italiane, come Milano, Roma o Napoli, i costi dei mutui presentano anche vantaggi in termini economici se confrontati con il corrispettivo costo medio di locazione dello stesso immobile.
I prezzi dei canoni di locazione, infatti, sono cresciuti tantissimo. Questo in parte per effetto dell’adeguamento all’inflazione e in parte per la maggior domanda. E dato che aumentano i prezzi sia di affitti che di mutui, molti cittadini sono indecisi su cosa puntare.
La risposta è che per ora sono più convenienti i mutui. Ma con la direttiva UE sulle case green tutto potrebbe cambiare, e i prezzi dei tassi potrebbero crescere ancora fino a diventare insostenibili.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…