Sei+preoccupato+per+la+pensione%3F+Devi+assolutamente+sapere+questo
ladestranewsit
/articolo/sei-preoccupato-per-la-pensione-devi-assolutamente-sapere-questo/2324/amp/
Economia

Sei preoccupato per la pensione? Devi assolutamente sapere questo

Una delle domande che i lavoratori generalmente si pongono riguarda la pensione. Avrò abbastanza denaro per potermi permettere una vita agiata?

Una delle cose fondamentali è proprio quella di sapere quanti soldi si otterranno una volta andati in pensione, cifra che dovrà servire proprio per potersi mantenere nel corso della vecchiaia. Come si fa a sapere in anticipo quanti soldi si prenderanno in pensione? Grazie ad alcuni strumenti è possibile sapere la cifra in anticipo. Al giorno d’oggi i giovani quando sentono parlare di pensione si sentono quasi presi in giro.

Ecco cosa sapere prima di andare in pensione- Ladestranews.it

Ormai vi è grande difficoltà nel trovare un posto di lavoro, di più un posto fisso. La maggior parte dei giovani che concludono il proprio percorso scolastico, iniziano a garantirsi un sostentamento economico grazie alla Partita IVA. Sicuramente si tratta di uno strumento utile per il presente, ma invece per il futuro?

Ecco cosa devi sapere sulla pensione

La pensione spaventa un po’ tutti, anche chi ormai lavora lo stesso posto da anni. Il dubbio che sovrasta la mente dei lavoratori sta proprio nella cifra che sarà percepita nel corso dell’età pensionistica. Fortunatamente è possibile sapere in anticipo il denaro che si andrà a ricevere grazie ai tanti strumenti messi a disposizione. Si tratta di un elemento fondamentale, proprio perché è necessario mettere al sicuro il proprio futuro oggi che non è ancora troppo tardi per agire.

Pensione messa da parte durante gli anni di lavoro- Ladestranews.it

Magari c’è chi è convinto di avere un certo numero di contributi, ma poi scopre che il datore di lavoro non li ha effettivamente versati. Ti ritrovi così a non percepire la cifra prevista e far fatica ad arrivare a fine mese con la sola pensione. Generalmente coloro i quali hanno versato 40 anni di contributi, inizieranno a percepire una pensione pari al 60% dell’ultimo stipendio. Con 30 anni di contributi, invece, si riceverà il 50% dello stipendio. Tuttavia per essere certi della cifra che si andrà a ricevere, arriva in aiuto di tutti i lavoratori il sito dell’Inps.
Il portale infatti mette a disposizione un servizio di calcolo, denominato appunto “calcola la mia pensione futura”. Qui si avrà la possibilità di scoprire quale sarà la cifra lorda della pensione. Il calcolo effettuato viene stabilito tenendo in considerazione età, storia lavorativa e retribuzione/reddito.

Utilizzando lo Spid , è possibile accedere al servizio MyInps. Nella sezione La mia pensione futura, non solo sarà possibile verificare la situazione attuale contributiva, ma si potrà anche effettuare una simulazione inerente alla futura pensione.

Marina Nardone

Recent Posts

Sigarette elettroniche: tutte le tipologie disponibili sul mercato

Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…

3 mesi ago

Pastiera napoletana, ecco la ricetta di Cannavacciuolo che ti manderà in estasi

Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…

2 anni ago

Gerry Scotti al settimo cielo per il nuovo arrivo: condivide la gioia con i suoi fan, ecco le sue parole

Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…

2 anni ago

Attenzione alle uova: solo con questa operazione sarai al sicuro da ogni contaminazione

Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…

2 anni ago

Questi 3 segni zodiacali devono fare una scelta difficile in amore entro la fine del mese

Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…

2 anni ago

4 differenze quasi introvabili: cosa nascondono di diverso questi due micetti? Hai 10 secondi per scoprirlo

Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…

2 anni ago