Il sistema sanitario americano è totalmente diverso da quello italiano. Ecco quello che c’è da sapere per il nostro viaggio
Il viaggio negli Stati Uniti è qualcosa che chiunque ha sognato almeno una volta nella vita. Le grandi città come New York con i suoi luoghi simbolo da Central Park e Manhattan e poi Los Angeles con i suoi quartieri come Beverly Hill, i parchi nazionali, i luoghi iconici come il Gran Canyon. Ma al di là di tante bellezze c’è da tenere i piedi a terra perché l’imprevisto è dietro l’angolo. E Qualora doveste trovarvi negli States, comunque, non perdete di vista queste informazioni fondamentali, che riguardano la vostra salute.
Come sappiamo, il nostro tanto bistrattato sistema sanitario offre la possibilità che pochi altri Paesi concedono. In Italia, infatti, al netto di favoritismi e imbrogli, ci si può curare nelle strutture pubbliche, a prescindere dal ceto sociale, dal reddito, dal sesso e dall’etnia. Questo grazie al nostro sistema di welfare.
Negli Stati Uniti, invece, esistono, ovviamente, strutture sanitarie di grande pregio. Ma non è così semplice potersi curare. Per cui, proprio perché ne va della nostra salute, teniamo presente questa situazione e facciamo attenzione a qualche accorgimento da prendere, nel programmare il nostro viaggio.
Come curarsi negli Stati Uniti d’America
Il tema della sanità in America è, ancora oggi, tra i più discussi nel panorama politico. Al pari della libera circolazione delle armi. E, certamente, la pandemia da Covid-19 ha mostrato, in tutta la sua drammaticità, l’inadeguatezza del sistema sanitario statunitense.
Questo perché, chi può permettersi una assicurazione sanitaria si cura nelle splendide cliniche private americane. Chi può permettersi paga una polizza mensile che va dai $393 al mese. Gli ospedali pubblici, invece, sono dei veri e propri gironi danteschi.
Pensate che, anche per “banali” trattamenti sanitari, che noi consideriamo ovvi e gratuiti, gli americani pagano. Eccome. Qualche esempio: si va dai $150 ai $3.000 per una visita in pronto soccorso. Mentre usufruire di un’ambulanza costa tra i $400 e i $1200. Una radiografia, invece, costa da $190 a $1000. Addirittura, per un intervento chirurgico il costo può variare dai $110.000 a $200.000 a seconda della gravità delle ferite.
Quindi, vi consigliamo assolutamente, qualora stiate preparando il vostro viaggio negli States, di stipulare una polizza viaggio. I costi vanno dai 35 euro, ma, ovviamente, pagando qualcosa in più (cifre comunque non esorbitanti) si può avere una copertura per il periodo in cui si resterà in vacanza nel Nuovo Mondo. Facendosi consigliare si può coprire per intero le eventuali spese di carattere medico. In caso contrario, potreste ritrovarvi a pagare migliaia di dollari per cure base. Ricordiamoci, infatti, che la nostra tessera sanitaria lì non ha alcun valore.