Attenzione se ricevi questo tipo di e-mail, potresti rischiare grosso, addirittura che la tua carta venga clonata. Chiama le autorità nel dubbio, ma soprattutto non cliccare mai.
Una mail a cui fare attenzione, una comunicazione che spesso viene inviata a tutti noi. Ma come comportarsi? Negli ultimi anni almeno una volta sicuramente ti è arrivata questa tipologia di email.
Alcuni di voi avranno preso sul serio la situazione, considerando che il mittente è BRT spedizione. Bisogna però fare molto attenzione dato che si tratta di una email falsa, seppur firmata Bartolini. Nell’email in questione, generalmente, è presente un link ingannevole. Non dovete cliccarci sopra per nessun motivo al mondo, dato che si tratta semplicemente di un tentativo di phishing.
Nello specifico si tratta di una truffa che viene effettuata attraverso il web, con cui il malintenzionato ha un unico scopo, ossia quello di rubare dati sensibili alla vittima. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo tantissimi modi attraverso cui si cerca di truffare qualcuno. Recentemente i truffatori hanno assunto le vesti della celebre società di spedizioni, Bartolini. Il nuovo tentativo di phishing, in cui purtroppo sono già cadute tantissime vittime, si presenta attraverso un’email con il logo BRT accompagnato da un punto esclamativo rosso.
La nuova mail a cui fare attenzione
Nel testo viene spiegato che vi è stata una mancata consegna del pacco in quanto il destinatario non è stato trovato all’interno della propria abitazione. In questo modo viene richiesto alla vittima di fornire ulteriori dati per poter portare a termine questa consegna mancata. Nello specifico viene richiesto l’indirizzo di residenza in modo da poter effettuare la riconsegna del fittizio pacco.
Nel caso in cui il malcapitato dovesse cliccare sul tasto verde presente all’interno delle mail, sarà invitato a compilare una pagina in cui vengono richiesti tutti i dati. Qualora il truffatore dovesse ricevere questi dati, se ne impossesserà e li utilizzerà all’interno del Dark Web per scopi illeciti.
Quindi ora che vi abbiamo spiegato questa situazione, nel caso in cui dovresti trovare questa email all’interno della vostra casella postale, è opportuno non cliccarci assolutamente sopra. È molto probabile che si tratti di un tentativo di truffa o di phishing, ragion per cui bisogna immediatamente avvertire le autorità competenti.
Alcuni di voi potrebbero cascare in questo tentativo di truffa, dato che generalmente Bartolini avvisa il cliente di una consegna. L’unica differenza sta nel fatto che l’email arriva da BRT vasnoreply e all’interno non vi è alcun tipo di allegato. Insomma devi prestare molta attenzione alle email che ricevi, soprattutto perché i tuoi dati sensibili possono essere immediatamente rubati e utilizzati per scopi illeciti.