Vuoi dire ‘addio’ ai batteri presenti nella tua casa? Allora devi pulire in questo punto preciso: non immagini quanto sia sporco!
Il modo di pulire e disinfettare ogni singola parte della casa è cambiato in seguito alla pandemia. Con l’arrivo del Covid19 siamo diventati dei veri esperti di pulizie e soprattutto di disinfettazione degli ambienti: casa nostra sembrava essere diventata una vera e propria sale operatoria, totalmente sterilizzata.
La paura diffusa in quei mesi è stata davvero tanta e non possiamo negare che eravamo sempre con alcol, spugna, panno in microfibra e candeggina in mano, disinfettando ogni singolo angolo della nostra casa. Quel periodo così buio vissuto sembra ormai essere un brutto ricordo e siam tornati a pulire in modo ‘normale’, senza sembrare degli ‘psicopatici’. C’è però un luogo della casa che spesso sottovalutiamo, in cui proliferano i batteri, tralasciandolo e non dedicandogli la giusta attenzione per quanto concerne la pulizia. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Questo posto della casa è pieno di batteri: ecco come eliminarli in men che non si dica
Quando puliamo casa diamo priorità agli oggetti più esposti nella nostra casa: laviamo sicuramente i pavimenti, il bagno, la cucina, spolveriamo i comodini, laviamo gli oggetti presenti su di essi e così via. Ma ci sono delle parti della casa, o meglio dire degli oggetti, che invece tendiamo a trascurare, quali telecomandi, interruttori, prese della corrente, termosifoni e soprattutto maniglie. Le maniglie delle porte presenti nella nostra casa sono un vero e proprio ricettacolo di batteri; vengono toccate da tutti, in ogni momento della giornata, ma vengono quasi dimenticate quando è il momento di fare le pulizie. Come possiamo rimediare a tutto ciò?
Pulire le maniglie delle porte nella nostra casa è un’azione che dovremmo compiere quotidianamente e che potrebbe aiutarci tantissimo nell’eliminazione dei batteri presenti su di essa. I modi per farlo sono diversi e tutti facilmente applicabili; vediamoli di seguito.
- Utilizzare acqua e sapone. Tutto quello che bisogna fare per mettere in pratica questo metodo è mettere in una bacinella dell’acqua e del sapone, intingere al suo interno un panno in microfibra, strizzarlo per bene e passarlo sulle maniglie delle porte: in questo modo riuscirete ad averle pulite e prive di batteri in men che non si dica.
- Utilizzare disinfettanti. Utilizzare salviette disinfettanti o spray appositi è molto utile per pulire le maniglie delle porte in ogni momento della casa; così facendo non saremmo costretti a mettere in mezzo sempre bacinella, acqua e sapone.
- Utilizzare alcol denaturato. Anche quest’ultimo si trova facilmente in commercio e il suo utilizzo è perfetto per far sì che le maniglie possano essere pulite alla perfezione.