I ritardi e le cancellazioni dei voli sono “incidenti” di normale amministrazione nei viaggi aerei. Quando si verifica l’uno o l’altro, è importante comprendere a quale risarcimento hai eventualmente diritto.
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno normative e politiche molto diverse in merito a ritardi e cancellazioni per i passeggeri sui voli. Quando apprendi le informazioni inerenti le linee guida degli Stati Uniti e dell’UE, noterai che i viaggi aerei che coinvolgono la Vecchia Europa offrono una maggiore protezione dei passeggeri rispetto a quanto accade negli Usa.
Esistono carte di credito con copertura assicurativa in caso di disagio legato ad un viaggio in aereo cancellato o in grande ritardo. Avere acquistato il tuo biglietto con una di queste carte ti permettono di essere ricompensato equamente per i problemi causati dalla tua compagnia area.
A differenza dell’UE, gli Stati Uniti non hanno un “regolamento ombrello” che protegge i passeggeri dai disagi di un volo cancellato o in ritardo. Sebbene tu non abbia la stessa garanzia di protezione negli Stati Uniti rispetto all’Ue, il Dipartimento dei trasporti americano fornisce una forma di parziale risarcimento in alcuni casi.
Negli Stati Uniti il passeggero è certamente molto meno tutelato. Il maltempo, i ritardi del traffico aereo e i problemi meccanici possono essere difficili da prevedere e talvolta al di fuori della responsabilità della compagnia aerea. Detto questo, i passeggeri non sono tenuti a essere risarciti dalla compagnia se il volo è in ritardo o cancellato a causa di maltempo. Questo accade ance per ritardi del traffico aereo o problemi meccanici.
Intanto, se ti ritrovi con un volo in ritardo o addirittura cancellato a causa di uno di questi motivi, hai almeno diritto a chiedere alla compagnia aerea di pagarti un biglietto alternativo per proseguire il tuo viaggio.
Se la compagnia aerea non ti offre immediatamente un risarcimento per i tuoi pasti o le spese sostenute durante il ritardo, ad esempio una o più notti in albergo, se voli in Nordamerica potresti essere in grado di ottenere il rimborso delle spese sostenute ai sensi dell’articolo 19 della Convenzione di Montreal. Puoi presentare un reclamo alla compagnia. Se tale richiesta viene respinta, potresti anche intentare una causa legale.
Sempre negli Usa, per i i viaggiatori con un volo cancellato a causa di maltempo o di un guasto tecnico, la compagnia aerea dovrebbe almeno garantire un posto sul primo volo disponibile per la propria destinazione. Dovrebbe farlo senza addebitare costi aggiuntivi. Se il volo riprenotato con la medesima compagnia comporta un ritardo significativo sulla tua tabella di marcia, puoi chiedere di viaggiare con una compagnia differente, è un tuo diritto.
Le compagnie aeree, ovunque nel mondo, devono fornire ai passeggeri sui voli nazionali e internazionali cibo e acqua entro e non oltre 2 ore dall’inizio di un ritardo in pista. La compagnia aerea è tenuta a mantenere i servizi igienici operativi. Inoltre deve essere sempre disponibile l’assistenza medica.
La situazione nell’Unione Europea è ben diversa, lo dicevamo all’inizio. L’importo ricevuto dalla compagnia aerea europea dipende dal prezzo del biglietto acquistato e dalla durata del ritardo.
Guarda questo video per capire meglio.
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