Sciopero dei treni, la notizia è ufficiale e con essa anche la data: prestare attenzione se non si vuol restare… a piedi!
Che il periodo delle feste pasquali sia fatto di spostamenti vari, è risaputo. C’è chi è tornato dai parenti, chi ha invece preferito stravolgere la routine passando del tempo in un luogo diverso per trovare un po’ di relax, ed infine chi ha fatto ferro e fuoco per vedere la persona amata. Insomma, tutte le ragioni sono valide e meritevoli, ma questo non sembra interessare a chi è intenzionato a fare lo sciopero nazionale più grande finora previsto. Attenzione, aprire bene le orecchie se non si vuol restare con i bagagli in mano.
La notizia è ufficiale e data la sua portata su tutto il suolo italiano, non potrà che causare grossi danni negli spostamenti. Lo sciopero è un diritto dei lavoratori, sancito dall’articolo 40 della Costituzione. Può essere esercitato in base al regolamento della legge. Ergo, non è reato scioperare, fuorché si mantengano i limiti predisposti dalla legislazione.
In questo caso, i lavoratori di Trenitalia sono consci del potere di manifestare il proprio disappunto rispetto alcune questioni. Così, non si lasciano scappare l’occasione, ed hanno deciso giorno, ora e tratte. Ecco cos’è necessario sapere per non perdere soldi del biglietto e quant’altro.
Sciopero dei treni: tutto quello che c’è da sapere
Si tratta di un disservizio su scala nazionale, il quale è destinato a creare non poco caos. Ma quali sono le ragioni dello sciopero dei treni previsto? Sembra assurdo, ma gli echi della pandemia di coronavirus risalenti al 2020, anno in cui è iniziato tutto, si fanno ancora sentire forti e chiari. Ecco quando accadrà tutto e quali sindacati si sono mossi per gestire la questione.
Entrano in gioco i maggiori sindacati nazionali e del settore, stiamo parlando di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Cosa accadrà, soprattutto quando è previsto che i treni italiani si bloccheranno senza transitare? Appunto, è proprio questo il problema: nessun treno verrà fatto partire! Nella giornata del 14 aprile 2023 tutto il personale di Trenitalia farà sciopero. Dalle ore 8,00 del mattino sino alle 17,00 è previsto il disservizio su tutta la penisola.
La ragione risalirebbe al fatto che da quando è imperversata la pandemia di coronavirus, tutto il personale con i ferrovieri, compreso il settore di pulizie e ristorazione, ha ricevuto un trattamento di sfavore. Così, il personale invoca lo strumento dello sciopero per ribadire le proprie posizioni e far valere i diritti in possesso. Chiedono migliori condizioni lavorative, ed aspettano l’inizio di trattative da intavolare in discussioni per soddisfare gli interessi di lavoratori e lavoratrici.