Per gli amanti della natura e della botanica, ecco una scoperta incredibile che cambierà per sempre il nostro rapporto con le piante e con la natura!
Facendo una passeggiata nei boschi – tutti, almeno una volta nella vita – abbiamo sperimentato la sensazione di non essere soli. E non per la presenza di animali o chissà che altro, ma per le piante. Tanto da aver percepito il suono degli alberi. Quasi da aver sentito le piante parlare. Ecco, oggi possiamo dire che abbiamo sentito bene. Già perché le piante ‘parlano’ e perfino urlano. A dirlo è una nuova straordinaria scoperta che rivoluzionerà la nostra vita e il nostro rapporto con la natura.
Una recentissima ricerca condotta su alcuni campioni di piante ha rivelato infatti l’incredibile segreto che si cela dietro la natura. Le piante parlano tra loro e comunicano anche con noi attraverso dei suoni! Il loro modo di comunicare può essere un utile aiuto per capire se stanno soffrendo per mancanza di acqua o di luce e per capire di cosa necessitano. Vediamo di capire dunque come parlano le piante.
Il linguaggio segreto della natura
Ma come parlano le piante? Ovviamente non con dei versi, ma con dei suoni quasi impercettibili, ma udibili ad un orecchio attento e molto sensibile. Ma c’è dell’altro. Ovvero il motivo per il quale le piante parlano: lo fanno quando sono sottoposte a stress.
Nello studio pubblicato sulla rivista Cell sul linguaggio delle piante i ricercatori hanno messo evidenziato come la vegetazione emette dei suoni quando sta male e quando gli manca qualcosa. Questi suoni sono simili a scoppiettii, come quelli dei popcorn, che si diffondono a frequenze molto basse. Sono paragonabili a delle urla umane di sofferenza.
Questi suoni sono stati scoperti mettendo dei campioni di piante di vario genere in una capsula insonorizzata, con dei sensori di suono potentissimi. Questi sensori, in tutte le sperimentazioni, hanno rivelato dei suoni a frequenza molto bassa, che sono stati poi analizzati da un’intelligenza artificiale e paragonati a segnali umani. La ricerca ha quindi dimostrato che i suoni emessi dalle piante somigliano e sono equiparabili a urla che annunciano situazioni di pericolo o di sofferenza.
Perché le piante urlano?
Le piante urlano e lanciano suoni di allarme nelle situazioni pericolose e di profondo stress. Quando sono in mancanza dei nutrimenti fondamentali, come acqua e luce, le piante urlano per farsi aiutare.
Quando per esempio vengono spezzate o tagliate, gli scoppiettii che emettono crescono di numero, generando un vero e proprio rumore, delle urla appunto. Così come quando si avvicina un insetto o un animale, allo stesso modo la natura lancia allarmi di pericolo alle piante circostanti.
Questa straordinaria scoperta sarà uno strumento utilissimo per l’uomo per capire la salute e il benessere delle piante e per migliorare le tecniche di agricoltura nelle serre e nei campi. In questo modo, si potrà prevedere, curare e prevenire malattie e decadimento delle piante, accrescendo in questo modo la qualità e la quantità dei raccolti.
Una scoperta che ci dovrebbe anche ad essere maggiormente empatici e sensibili nei confronti della natura. Rispettare l’ambiente e preservarlo è uno dei nostri compiti. La meraviglia di Madre Natura non smette mai di sorprenderci!