Potrà sembrare una domanda bizzarra, ma sapete il reale motivo per cui ci sono gli specchi in ascensore? La risposta è pazzesca.
Trovare l’ascensore all’interno di un palazzo è una cosa che oggi diamo ormai per scontato eppure sembrerà strano pensare che un tempo non esisteva affatto, così come non esitavano grattacieli e palazzi vertiginosi, che impressionano anche solo a vederli da lontano.
Soprattutto nelle grandi città industrializzate dove sono concentrati maggiormente uffici e luoghi di lavoro, è al quanto comune trovare una schiera di grattacieli capaci di arrivare anche oltre i 20 piani. Viene naturale capire, che l’unico modo per poter accedere ai piani più alti è quello di prendere l’ascensore, a meno che non vogliate iniziare una vera e propria sfida personale ed usare le scale per arrivare anche ai piani più impossibili. Ciò nonostante, per molti risulta davvero difficile riuscire a stare chiusi in una scatola metallica che fa su e giù nel giro di pochi secondi.
Quando scoprirai il motivo per cui nell’ascensore c’è sempre uno specchio resterai senza parole: eviterai di prenderlo ancora?
La ‘claustrofobia’ è un disturbo più comune di quello che si possa pensare. La paura di spazi e luoghi chiusi e ristretti, soprattutto dove qualsiasi tentativo di fuga sarebbe impossibile, colpisce una grandissima parte della popolazione, che ogni giorno devono fare i conti con ostacoli insormontabili. Per loro anche prendere semplicemente l’ascensore può essere un problema non da poco. Tuttavia in alcune occasioni, metteranno da parte questa fobia e armati di coraggio useranno l’ascensore per raggiungere i piani più alti.
Fin qui nulla di nuovo direte voi, se abbiamo fatto questi piccolo preambolo un motivo c’è e ora capirete perché! Vi siete mai chiesti perché all’interno di ogni ascensore è sempre presente uno specchio? Se state pensando che serva solo per darvi un’ultima sistemata non siete proprio del tutto fuori strada. Infatti, la loro posizione è strategica in quanto, non solo riescono a rendere lo spazio meno angusto e di conseguenza riducono quel senso di oppressione che si vive al loro interno, ma saranno perfetti per farvi distrarre in quei pochi secondi di salita o di discesa.
Un capello fuori posto, un rossetto sbavato o il colletto della camicia che non vuole stare giù, riflessi allo specchio attireranno la vostra attenzione e voi presi dal rimettere tutto in ordine vi distrarrete a tal punto da non pensare più a tutto il resto. Inoltre, quando capiterà di prendere ascensori particolarmente affollati, lo specchio sarà perfetto per poter guardare anche dove gli occhi non arrivano, in questo modo avrete visuale completa e potrete osservare anche eventuali malintenzionati. Ed ora che abbiamo svelato il motivo per cui ci sono gli specchi negli ascensori, siete sempre sicuri di non volerli prendere?