Amadeus si accinge a condurre il suo quarto Festival di Sanremo, un evento che lo ha consacrato come uno dei presentatori più in vista e amati dalla tv. Ma ti ricordi questi nomi vincitori? Non lo avresti mai detto!
In una recente intervista rilasciata a Rtl 102.5 Amadeus ha rivelato che la sua attenzione, in qualità di direttore artistico di Sanremo 2023, si è concentrata solo sulla musica. Il conduttore de I Soliti Ignoti non nega di pensare anche allo show e a tutto quello che il grande spettacolo che gira intorno alla kermesse richiede, ma la cosa più importante è scegliere brani di qualità che possano riscontrare il favore del pubblico.
Fino ad oggi Amadeus ha fatto centro, i brani in gara negli anni scorsi sono divenuti delle hit e anche quest’anno spera nello stesso successo.
Il direttore artistico ha anche spiegato come ha scelto le canzoni in gara, gli sono arrivati più di 500 pezzi da valutare: “Parto da tutte le canzoni in gara, quest’anno sono arrivati 500 pezzi. Tutti ascoltati notte e giorno. Ne prendo una cinquantina che secondo me sono potenzialmente forti. Ascolto all’infinito quei 50 pezzi per arrivare a 22 artisti e poi i giovani. Ascolto ovunque la musica, vivo in albergo a Roma con le cuffiette altrimenti tutti le ascoltano. Poi in auto, treno e aereo: ascolto sempre musica.”
Nonostante la conduzione di Amadeus ormai da ben cinque anni, nella storia il Festival è stato vinto da nomi illustri e alcuni siamo sicuri che non li abbiate mai sentiti o mai vi sareste immaginati salire sul podio della vittoria. Perché non li scopriamo insieme?
Sanremo, i vincitori “storici” della kermesse: ecco chi sono i big inaspettati
In attesa di conoscere il vincitore del Festival di Sanremo 2023 è divertente ricordare i vari artisti che negli anni hanno primeggiato e trovato il successo. Impossibile pensare che alcuni cantanti come Vasco Rossi e Zucchero hanno conquistato gli ultimi posti delle classifiche e altri invece sono riusciti a salire i gradini del podio.
Tra i vip che hanno vinto Sanremo ci sono sicuramente Nilla Pizzi, ma anche Bobby Solo e Iva Zanicchi protagonisti del primo decennio della kermesse. E poi durante gli anni ’80 alcuni cantanti come Eros Ramazzotti hanno trovato il loro momento di gloria che ha segnato il debutto nella musica e nel caso del cantante romano anche la sua ascesa internazionale. Come non citare Laura Pausini e la sua Solitudine divenuta un evergreen imprescindibile.
Hanno partecipato al Festival di Sanremo anche Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, e ancora Massimo Ranieri e i Pooh. Per alcuni un passaggio obbligato, per altri solo una vetrina per presentare i loro nuovi lavori discografici. Dopo il 2000 a primeggiare sul palco prestigioso e ambito da ogni cantante dell’Ariston soprattutto i ragazzi usciti dai talent: Amici, ma anche X Factor hanno aperto la strada del successo a nomi sorprendenti come Emma Marrone, Marco Carta, Il Volo e Marco Mengoni tutti trionfatori della finalissima della manifestazione.
Negli ultimi anni l’attenzione dei media si è concentrata soprattutto sulle canzoni, una svolta che ha ridato alla kermesse il suo ruolo principale: omaggiare e festeggiare la musica italiana. I Maneskin oltre a vincere all’Ariston, hanno conquistato l’Eurovision e le hit internazionali, mentre Blanco e Mahmood hanno presentato una musicalità diversa e originale.