Un mercato fuori dagli schemi, una sorta di micromondo: ecco tutto quello che devi sapere sul particolarissimo “pianeta” dei rolex.
Quando si tratta di orologi di lusso, la prima delle domande più comuni che potresti porti è la seguente: “perché gli orologi Rolex sono così costosi?”, oppure ancora “cosa rende i prezzi dei Rolex così alti?”
La semplice e immediata risposta è che gli orologi Rolex sono costosi perché rappresentano alcuni dei migliori orologi di tutto il mondo, quindi sinonimo di qualità di materiali ed eleganza.
Oltre alle avanzate tecnologie avanzatissime e agli immacolati livelli di finitura che si trovano su ogni singolo modello, il marchio Rolex stesso è accompagnato da un tale prestigio e fama universale che un orologio Rolex è uno status symbol riconosciuto a livello internazionale, sinonimo di eccellenza, successo ed esclusività.
Produrre un orologio di questa immensa qualità è intrinsecamente costoso e, come ci si potrebbe aspettare, il costo per acquistarne uno, per te, richiede allo stesso modo un investimento relativamente significativo. Oltre tutto, al tuo polso, potresti avere la possibilità di indossare un esemplare in serie limitata, da collezione, che solo tu e poche centinaia di persone al mondo hanno la fortuna di avere acquistato.
Mercato dei Rolex: un incredibile micromondo da scoprire
Gli orologi Rolex sono relativamente costosi perché rappresentano alcuni dei migliori segnatempo al mondo, ma capire veramente cosa succede nella produzione di un Rolex e perché il marchio fa pagare tanto richiede qualche spiegazione in più.
Quindi, tuffiamoci e rispondiamo pienamente alla domanda: perché un Rolex è così costoso e soprattutto perché potrebbe accadere che un Rolex da collezione, magari usato, che è già passato per tre proprietari diversi, potrebbe valere più di un qualsiasi orologio nuovo, finanche un Rolex stesso?
Gli orologi di lusso sono generalmente articoli piuttosto costosi e nessun orologio Rolex può mai essere considerato poco costoso. Se acquistati nuovi di zecca a livello di vendita al dettaglio, i prezzi per i modelli meno costosi di Rolex partono da circa 5mila euro, ma Rolex non è affatto il marchio di orologi di lusso più costoso al mondo.
In effetti, ci sono molti produttori che fanno pagare molto di più per i loro orologi rispetto a Rolex, e date le lunghe liste di attesa presenti per molti dei modelli di punta del marchio, ci sono molte persone che credono che gli orologi Rolex siano effettivamente sottovalutati.
Inoltre, i grandi premi che le persone sono disposte a pagare per saltare la lista d’attesa ti fanno sapere che ci sono molte persone che apprezzano un Rolex ben oltre il valore monetario del suo prezzo di vendita al dettaglio. Ed ecco che i prezzi crescono, si gonfiano a dismisura. Il mercato lo fanno le persone con le loro azioni, e non solo il valore dell’oggetto stesso. Potrebbe essere plausibile pensare che un vecchio Rolex indossato per anni dal futuro Re d’Inghilterra, William, che per assurdo finisse sul mercato, solo per il fatto di essere stato al suo polso, varrà 100 volte tanto rispetto ad uno nuovo.
I prezzi Rolex usati potrebbero non essere l’ideale per alcuni acquirenti, ma se si prende in considerazione tutto ciò che riguarda un orologio Rolex, ovvero la qualità dei materiali utilizzati, l’artigianato con cui sono stati prodotti, l’eredità dell’innovazione dietro di loro e lo stato globale del marchio, e nel caso degli usati, la quantità di esemplari presenti al mondo e le persone che lo hanno indossato, puoi comprendere il perché il mercato è così particolare.