La Lega ha appena comunicato gli importanti cambiamenti che riguarderanno la Supercoppa italiana e la Serie A. Si annulla un appuntamento importante.
La Supercoppa italiana 2023 si è giocata a Riyad e ha visto sfidarsi Milan e Inter, rispettivamente vincitrici del campionato e della Coppa Italia 2021-2022. Una gara che non ha avuto storia e che ha visto la netta affermazione dei nerazzurri, che si sono imposti per tre reti a zero sui cugini rossoneri: un successo targato Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez, autori dei 3 gol che hanno consentito all’Inter di alzare al cielo la sua sesta Supercoppa italiana.
Al di là del risultato, sono in molti a criticare il fatto che la Supercoppa italiana si giochi all’estero, anche se al momento non sembrano esserci cambiamenti all’orizzonte: il trofeo, infatti, verrà assegnato in Arabia Saudita anche nei prossimi due anni. Ma stando a quanto emerso nelle scorse ore, pare proprio che questa sarà l’unica conferma, dato che dalla prossima edizione la Supercoppa italiana sarà interessata da importanti modifiche.
Supercoppa e campionato, cambia tutto: addio allo storico appuntamento
Il trofeo della stagione 2023/2024 vedrà infatti partecipare non più solo due squadre, bensì quattro: la Supercoppa non sarà solo una gara ma un mini torneo, strutturato in semifinali e finale. Ma quali squadre parteciperanno alla Supercoppa italiana? Oltre alla vincente dello scudetto e alla squadra che alzerà la Coppa Italia, prenderanno parte al mini torneo anche la seconda classificata in campionato e l’altra finalista della Coppa Italia.
Ma è un cambiamento definitivo? No, almeno stando a quanto comunicato dalla Lega. La Supercoppa, infatti, si disputerà con questa struttura solo nella prossima edizione: dalla stagione successiva si tornerà a 2 squadre. “La scelta del format può essere rimessa in discussione anno dopo anno e sarà definita in base agli impegni e al calendario delle partecipanti“, fa sapere l’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo.
La Supercoppa italiana a 4 squadre va inevitabilmente a modificare anche la Serie A. La prossima stagione, infatti, non vedrà la classica sosta di Natale (che non è obbligatoria, ndr). Dopo il turno del 23 dicembre, quindi, il campionato non si fermerà: la Lega ha infatti comunicato che la successiva giornata di campionato si giocherà il 30 dicembre. Subito dopo le 4 squadre che prenderanno parte alla Supercoppa italiana voleranno in Arabia Saudita e salteranno il turno di campionato del 6-7 gennaio: i team interessati potranno recuperare le loro gare più avanti.