Basta un piccolo errore per rovinare tutta la spesa conservata in frigorifero. Ecco cosa non devi fare mai: è pericoloso
Non è un elettrodomestico come tutti gli altri, il frigorifero. Il suo impatto sulla salute è infatti fondamentale, poiché al suo interno conserva gli alimenti che poi andremo a consumare. Il modo in cui viene organizzato, curato e tenuto determina quindi la salubrità o meno degli ingredienti che contiene.
Sebbene oggi ci siano frigoriferi estremamente tecnologici in grado di dirci, su un’app, cosa abbiamo ancora e cosa invece sta per terminare, le regole per una sua buona conservazione sono sempre le stesse. Ecco quali sono gli errori da non fare assolutamente, se volete evitare una contaminazione che va a finire direttamente nei vostri piatti!
Frigorifero: attenzione a questi errori
Innanzitutto, si deve cercare di inserire nella propria routine di pulizie anche un momento dedicato specificatamente al frigorifero. Magari in occasione della spesa settimanale, è buona norma svuotarlo completamente per controllare le scadenze di tutto quello che contiene, buttando ciò che non si può più consumare e pulendolo a fondo con un detergente specifico.
Smontatelo con cura e munitevi di una bacinella di acqua tiepida, un asciugamano, una spugnetta delicata e un detergente neutro con un buon profumo. Prediligete detersivi che facciano poca schiuma, così che siano facili da risciacquare completamente. A questo punto, immergete la spugna nel detergente e passatela su tutte le superfici del frigorifero, insistendo su eventuali incrostazioni: posizionate l’asciugamano sul fondo dell’elettrodomestico, così che non si bagni troppo.
Risciacquate tutto e asciugate con cura, cercando di insistere anche sulle guarnizioni. Non effettuare periodicamente questa pulizia può comportare la creazione di muffe e di batteri negli angoli più nascosti, come nei cassetti: senza che ve ne accorgiate, queste possono contaminare gli alimenti e finire direttamente sul vostro piatto. Per una pulizia naturale, potete preparare una soluzione con acqua e bicarbonato di sodio, dalla forte azione abrasiva. In alternativa, anche l’aceto e il limone sono ottimi per sgrassare le pareti interne dell’elettrodomestico.
Qualsiasi sia il prodotto che scegliate, è importante sciacquarlo con cura poiché, soprattutto se di sintesi chimica, rischia di andare a contatto con gli alimenti crudi. Inoltre, è bene asciugare a fondo ogni zona del frigorifero poiché eventuali umidità residue possono favorire la crescita batterica: non sottovalutate mai la cura del vostro elettrodomestico!