Non tutti sono a conoscenza del fatto che si corre il rischio anche nel fare la doccia quando fuori piove. Ma cosa potrebbe accadere?
Nonostante siano poche le probabilità che un fulmine ci colpisca, nel momento in cui il cielo diventa nero e inizia a piovere forte, chiunque inizia a cercare un riparo. Ma non è detto che in casa si sia sicuri al 100%. E’ conoscenza comune affermare che quando piove è molto importante tenersi alla larga da laghi, mare, boschi e montagna e cercare subito un riparo sicuro. Ma siamo certi he in casa non ci potrebbe accadere nulla di pericoloso?
L’automobile potrebbe essere un riparo perfetto ma solo nel momento in cui si tengono i finestrini chiusi. Ma quali sono i consigli da seguire nel momento in cui fuori piove e noi siamo chiusi in casa? Un consiglio da non prendere sotto gamba è quello di stare alla larga da impianti idraulici o da acqua corrente quando fuori c’è un temporale. Quindi, evitare di fare la doccia o il bagno e addirittura anche non lavare i piatti. Ma per quale motivo?
Perché non fare la doccia quando c’è un temporale
Una risposta a questa domanda è stata data dal docente di fisica della Nottingham Trent University, James Rawling il quale ha affermato: “Se un fulmine colpisce una casa, può viaggiare facilmente attraverso l’impianto idraulico di un edificio dato che i tubi di metallo e l’acqua (il rischio è minore con quelli di plastica) sono conduttori elettrici per eccellenza. E proprio nella la doccia del nostro bagno ci sono entrambi i materiali”. Inoltre i fulmini sono in grado di viaggiare tramite i sistemi elettrici e quelli di ricezione radiotelevisiva.
Per questo è molto importante anche non utilizzare ciò che è collegato ad una presa elettrica come lavatrice, computer, tv, lavastoviglie, fornelli e phon. Non è nemmeno una buona idea appoggiarsi alle pareti di casa oppure sdraiarsi sul pavimento in quanto, anche se il calcestruzzo non risulta essere un buon conduttore, nel caso in cui viene rinforzato da un’armatura metallica può tranquillamente diventarlo. James Rawling conclude affermando che quando sentiamo un tuono in lontananza vuol dire che il temporale è molto vicino e che potremmo essere raggiunti da fulmini. Ed è per questo motivo che è molto importante evitare di tornare sotto la doccia a meno che non siano trascorsi 30 minuti da quando si è sentito il tuono.