La Famiglia Reale attende con ansia l’incoronazione di re Carlo III, ma quel giorno potrebbe rivelarsi un incubo per il nuovo sovrano.
Sono settimane di grandi preparativi a Buckingham Palace, dove c’è molto fermento in vista dell’incoronazione di re Carlo III. In quest’ultimo periodo si è parlato molto di questa importantissima cerimonia, che si terrà il 6 maggio 2023 presso l’Abbazia di Westminster. L’intera Famiglia Reale spera infatti che l’incoronazione rappresenti un vero e proprio momento di gioia e di rilancio dell’immagine della monarchia britannica, che viene da mesi tutt’altro che semplici. La morte dell’amatissima regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni, si è aggiunta agli scandali e ai gossip che attraversano i corridoi di Windsor.
Basti pensare alla bufera scatenata dallo scandalo Epstein che ha travolto il principe Andrea di York, ma anche ai continui scontri con Harry e Meghan. Carlo III ha voluto comunque invitare all’incoronazione il suo secondogenito e sua nuora, nonostante le pesanti accuse lanciate dal principe nell’autobiografia Spare – Il Minore. Tuttavia, il nuovo sovrano sa bene che questa mossa potrebbe rivelarsi un boomerang.
Harry e Meghan non hanno ancora confermato ufficialmente la loro presenza alla cerimonia e secondo alcuni esperti reali la possibilità che il Duca e la Duchessa di Sussex scelgano di rifiutare l’invito di re Carlo III non è affatto bassa. I tabloid britannici hanno fatto sapere che la coppia avrebbe avanzato delle richieste, anche economiche, a Carlo III per presenziare all’incoronazione, tra cui l’accesso al balcone di Buckingham Palace dopo la cerimonia assieme agli altri reali.
Harry e Meghan all’incoronazione? Per Carlo III sarebbe “una condanna”
Una trattativa che appare molto complicata e che per qualcuno sarebbe meglio che il sovrano non portasse avanti. La giornalista e scrittrice Daniela Esler, molto informata su tutto ciò che accade all’interno della Royal Family, ha detto chiaramente che la presenza di Harry e Meghan all’incoronazione sarebbe “una condanna“ per Carlo III.
“Se Harry e Meghan dovessero vestirsi di tutto punto e armarsi di coraggio, la loro presenza in mezzo alla Royal Family sarà l’unica storia a cui le persone saranno interessate“, le parole della giornalista. Il timore è quindi che l’eventuale presenza di Harry e Meghan all’incoronazione vada di fatto a catalizzare tutti i riflettori sui Sussex, oscurando il resto della cerimonia.
“Carlo corre il grande rischio che il suo momento d’oro venga oscurato dal figlio imbronciato e con le labbra sporgenti e dalla nuora vestita di alta moda – ha aggiunto Daniela Elser – Ma è ugualmente nei guai se non si presentano a Londra. La loro assenza all’interno dell’Abbazia di Westminster porterebbe solo a capire quanto siano irrecuperabili le cose alla corte dei Windsor“.