Re Carlo ha diffuso, attraverso il suo nuovo sito web, la playlist delle canzoni scelte per il gran giorno della sua incoronazione. E tra di esse ci sono veri e propri classici!
Stanno continuando i preparativi per il giorno dell’incoronazione di Re Carlo III e, stando ai recenti spoiler, non si tratterà di una cerimonia uguale a quelle a cui il popolo britannico ha assistito nel corso del tempo. Tante le novità inserite “in corsa” dal nuovo sovrano d’Inghilterra, che era partito non proprio benissimo nei sondaggi ma che sta rapidamente conquistando l’apprezzamento anche dei più scettici.
Una delle novità più entusiasmanti? Il lancio da parte di Carlo e Camilla di un sito web messo su appositamente per l’evento e che ha debuttato il 6 febbraio (esattamente tre mesi prima del grande evento). Oltre al sito web, il Dipartimento per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport ha lanciato sulla piattaforma Spotify la “Coronation Celebration Playlist”, che vanta brani di artisti inglesi arcinoti in tutto il mondo.
Re Carlo e la sua Coronation Celebration Playlist
La lista è composta da 27 canzoni e il primo brano è l’iconica Come Together dei Beatles, seguita da canzoni molto conosciute di artisti come David Bowie, Ed Sheeran, George Ezra, i Queen, Ellie Goulding, i Coldplay, Harry Styles, Rod Stewart, Jeff Beck, le Spice Girls, i The Who e Tom Jones.
Insomma, una playlist di tutto rispetto che di certo accontenterà giovani e meno giovani. D’altronde lo aveva fatto sapere direttamente Re Carlo con un comunicato ufficiale che la sua cerimonia di incoronazione sarebbe stata decisamente all’avanguardia (ma sempre in sintonia con le tradizioni secolari legate all’evento).
Stando a ciò che appare scritto sul nuovo sito web, pare che la giornata del 6 maggio verrà così organizzata: si inizierà con la processione del re, che partirà da Buckingham Palace e terminerà con l’arrivo all’Abbazia di Westminster. In questo luogo storico Carlo e Camilla saranno incoronati seguendo un rituale religioso celebrato dall’Arcivescovo di Canterbury. Al termine della cerimonia, i coniugi e gli altri membri della Royal Family faranno ritorno insieme a Buckingham Palace e saluteranno il popolo inglese dal balcone del palazzo.
Sembra però certo che tra questi membri selezionati della Royal Family non ci saranno le “pecore nere” Meghan e Harry. Secondo quanto trapelato da alcune fonti vicine a Palazzo Reale, infatti, i due duchi di Sussex, pur essendo stati inviatati alle celebrazioni, dovranno mantenere un basso profilo per tutta la giornata di festa. Staremo a vedere se anche stavolta riusciranno a catalizzare l’attenzione di tutti…