Cani, quali sono le razze più fedeli e obbidienti: la classifica
Non ci lasciano mai soli, sono i nostri compagni di vita: ma quali sono le razze di cani più fedeli in assoluto? Ecco la classifica
La scelta di adottare un cane richiede, sin da quando è cucciolo, dedizione, responsabilità, tempo. Non è semplice a volte gestire la nostra esistenza con le loro necessità, ma se decidiamo di farlo, in piena consapevolezza, non ce ne pentiremo.
Sono capaci di “accudire” i nostri bambini e di essere in un certo senso i loro migliori compagni di gioco. Si affezionano alla casa, il divano diventa spesso il loro regno, e anche se ne combinano di tutti i colori, basta un loro sguardo per intenerirci e perdonarli.
Quando si ammalano, quando la loro salute, negli anni, diventa cagionevole, faremmo di tutto per prolungare il “loro tempo” su questa terra. Tremiamo al solo pensiero che ci lascino soli, ma loro, i cani, qualunque sia la razza, hanno una dignità, anche nel dolore, invidiabile. E quasi con i loro occhi, fino all’ultimo, ci chiedono di non dimenticarli, di portarli nello scrigno del nostro cuore.
Piccoli o grandi, di razza pura o meticci, ognuno ha le sue caratteristiche: li accomuna l’amore che sanno trasmetterci e i ricordi che, giorno dopo giorno, sono capaci di costruire accanto a noi. Scopriamo insieme quali sono le sette razze, che secondo gli esperti cinofili, riescono ad essere per indole più fedeli al padrone e al nucleo familiare.
Gli esperti ne sono certi: le sette razze di cani più fedeli per indole
Alcuni esperti sono stati in grado di stipulare una classifica delle razze canine che, per un motivo o per un altro, si mostrano maggiormente fedeli ai propri padroni rispetto ad altre. Eccole di seguito
Boxer. Il Boxer è un cane forte, fisicamente prestante e leale. Con la loro mascella quadrata e il corpo muscoloso, possono sembrare intimidatori. Una volta erano allevati per i combattimenti tra cani, la loro intelligenza e lealtà hanno ispirato alcuni ad addestrarli come cani da guardia, cani poliziotto. Sono una razza amichevole e affettuosa se ben addestrata. Amano la famiglia e i bambini.
Rottweiler. I rottweiler erano mandriani nei tempi antichi, il che significava che proteggevano il bestiame e altri animali. Come i Boxer, i “Rotties” sono cani a pelo corto con una corporatura tozza, e se hai mai passato del tempo con uno, sai che sono generalmente grandi teneroni. La fama che li accompagna non è veritiera, ma certo sono cani che vanno saputi gestire da un padrone esperto.
Mastino. I mastini sono una delle razze canine più antiche e hanno una storia come cani da guardia nei tempi remotissimi. Conosciuti come giganti gentili, i mastini sono leali, affettuosi, amichevoli ma protettivi. Abbiamo già detto che sono giganti? Un piccolo mastino può pesare 30 kg, mentre quelli grandi possono superare i 50 kg.
Pastore Tedesco. Come il Rottweiler e il Boxer, il pastore tedesco viene dalla Germania ed è un eccellente animale di servizio. Dalla polizia, all’esercito, i pastori tedeschi servono come cani da ricerca e salvataggio, cani da guardia e molto altro. Sono curiosi, intelligenti, energici e sono ottimi animali domestici con un addestramento adeguato e uno stile di vita attivo.
Cane dei Grandi Pirenei. Questi cani sono gentili e premurosi. Tendono ad essere nottambuli perché il loro ruolo originale era quello di proteggere il bestiame e i pastori mentre dormivano. I loro “soffici cappotti bianchi “li tengono al caldo nei climi freddi e i loro occhi neri come il carbone ti faranno innamorare. Sono un’altra razza di grandi dimensioni.
Border Collie. I Border Collie sono attivi e hanno bisogno di molta stimolazione fisica e mentale. I Border Collie sono disponibili in una vasta gamma di colori, dal bianco e nero al blu merle. Il colore degli occhi varia tanto quanto il colore del mantello: alcuni sono marroni, altri sono blu e alcuni hanno due occhi di colore diverso. Di solito pesano tra i 40 ei 45 chili.
Labrador Retrivier. I Labrador Retriever sono cani fedeli e sono sempre felici di trascorrere del tempo con tutti i membri della famiglia. Desiderosi di compiacere, rispondono bene a un allenamento costante. Il loro mantello è di media lunghezza, con orecchie flosce e una coda lunga, spesso scodinzolante. Per quanto riguarda le dimensioni, i Labrador Retriever sono di taglia medio-grande.