Pur essendo ormai un marchio svizzero, il Radiomir Panerai è associato nel mondo intero all’eleganza e allo stile italiano: tutti vorrebbero un orologio così. E quando non ce lo si può permettere si opta per delle delle alternative
Il problema è che un orologio così costa parecchio. I prezzi del Radiomir Panarai vanno dai 4.000 ai 28.000 euro circa. E quali sono allora le migliori alternative a un Panerai originale? Di certo in giro ci sono orologi di qualità simile e caratterizzati da uno stile più o meno pari a un prezzo più abbordabile.
Per scovarli bisogna sapersi muovere nel mondo dell’orologeria e puntare a un prodotto di qualità medio-alta. Meglio quindi lasciar perdere le repliche o i falsi. Va ricordato che il Panerai Radiomir fu inizialmente progettato come un orologio subacqueo e tecnicamente lo è ancora, anche se viene indossato da chi vuole mostrarsi sportivo e mascolino anche in serate formali ed eleganti. Un orologio del genere si distingue per il suo stile inconfondibile, per il design inimitabile e il quadrante funzionale e leggibile.
In commercio ci sono orologi di altre marche, meno costosi, con caratteristiche più o meno simili. E proprio perché poco noti, possono essere degli strumenti di misurazione del tempo su cui puntare per ottenere eleganza e ottime prestazioni. Esteticamente il Radiomir non somiglia a nessun altro orologio: è un classico inimitabile, si dice sempre così.
In realtà ci sono anche tante persone che pur apprezzando lo stile estetico dell’orologio in questione sono riluttanti a indossarlo, dato che si tratta ormai di uno status symbol, o perché viene ancora associato ai reparti militari speciali e in particolare agli Assaltatori della Xa Flottiglia MAS.
Non acquistare una replica: se non puoi permetterti un Radiomir Panerai, buttati su questi altri modelli
Un’ottima alternativa al Radiomir in versione più economica è il Nomos Club. Rispetto al Panerai è un po’ più piccolo, e ha un carattere leggermente sportivo. Ma ha stile e personalità. In più ha una resistenza all’acqua di 100 metri. Il movimento meccano interno del Nomos (movimento Alpha) è garantito e di serie. Il fondello è di solida tela bianca. Tutto l’orologio è ben progettati, curato nei dettagli. Anche se all’apparenza sembra un orologio semplice.
La semplicità, però, è proprio la caratteristica principale che rende così elegante e funzionale il Radiomir Panerai. Resta da capire quanto si spende prendendo un Nomos Club… Diciamo che ce la si cava con un migliaio d’euro. Che non è tanto per uno strumento di buona fattura.
L’altra alternativa a più basso costo è il Glycine Incursore. Un antico marchio svizzero, dalla forte personalità che riprende il quadrante dell’orologio fiorentino senza però scopiazzarne l’intera struttura. Buona la meccanica (ETA 2824-2 automatico). Purtroppo il Glycine è da tempo fuori produzione. Ma si trovano molti pezzi sui vari store online, anche su ebay. Il costo va dai 300 ai 600 euro. Un panerista (cioè un possessore appassionato di questa firma, magari iscritto a un circolo) lo troverà orribile, ma per tutti gli altri sarà ok.