Come preferisci prendere il caffè al bar? La tua risposta dice molto sulla tua personalità, il barista lo sa
Il caffè è un piacere quotidiano a cui in pochi sanno rinunciare: che tu lo prenda per darti la carica al mattino o per “chiudere” la bocca dopo un pasto, il caffè ha sicuramente conquistato anche il tuo cuore.
Parte integrante della nostra cultura e socialità, spesso scendiamo a prenderlo al bar in un momento di convivialità e condivisione. Ma cosa dice su di noi il tipo di caffè che scegliamo?
Essendo un prodotto tanto importante nel nostro stile di vita, il modo in cui scegliamo di prenderlo può dire molto sulla nostra personalità e su come ci presentiamo al mondo. Lo sanno bene gli psicologi e una professionista in particolare, Ramani Darvasula dell’Università della California, ha deciso di condurre uno studio a riguardo.
Darvasula ha studiato 1000 appassionati di caffè per scoprire tratti comuni e stili psicologici, secondo le caratteristiche di altruismo, estroversione, pazienza, perfezionismo, audacia e molte altre.
Questo test ti dirà che tipo di persona sei in base al caffè che scegli. Potrebbe rivelarti qualcosa di inedito su te stesso, ma non prenderla troppo sul personale: questo tipo di test non è uno strumento diagnostico, anche se la classificazione ha basi scientifiche le persone sono tutte diverse e le decisioni sono sempre soggettive.
Prendilo come un modo per riflettere su te stesso e sugli aspetti della tua persona che a volte potresti tenere nascosti.
Dunque, cosa ordini al bar?
Se scegli il cappuccino, sei amante della consistenza della schiuma sul labbro superiore: è il tuo piccolo piacere quotidiano. Apprezzi particolarmente quando il barista si prende del tempo per fare un disegno con il latte nella schiuma; questo perché sei una persona attenta ai dettagli, molto sensibile e che apprezza i piccoli piaceri quotidiani.
Gli amici direbbero che sei perfezionista e fissato, ma in realtà sei solo molto attento alla salute. A volte le tue tendenze perfezionistiche sfociano in mania del controllo, tanto che vorresti passare dietro al bancone e farti il cappuccino da solo piuttosto che ricevere una schiuma meno che perfetta.
Se scegli il caffè simbolo della cultura italiana nel mondo, sei una persona diretta e schietta. A maggior ragione se lo prendi amaro! Vivi la vita senza fronzoli e senza troppo rimuginare, ami condurre una vita semplice e dal ritmo tranquillo. Potresti diventare avverso al cambiamento – che a volte è necessario – e reagire in modo brusco se qualcuno o qualcosa prova a interferire con la tua routine.
Se preferisci diluire il caffè nel latte, sei una persona decisamente altruista e compassionevole. Hai un animo gentile ed ispiri un senso di protezione nelle persone che ti circondano. Sei generoso ed affabile, sempre attento alle necessità del prossimo, e a volte sacrifichi te stesso pur di rendere felici gli altri.
Ti rivedi nel profilo delineato per te? Proverai ad ordinare qualcosa di diverso la prossima volta, al bancone del bar?
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…