ll prezzo delle case vive situazioni di costanti alti e bassi: ma se vuoi davvero risparmiare devi sopportare certe condizioni.
Il mercato immobiliare dell’acquisto delle case è ben diverso da quello degli affitti: i prezzi oscillano anche in base alle contingenze economiche del Paese, è evidente. In questo particolare momento storico, oltre tutto, le banche hanno “stretto le maglie” dei mutui, consapevoli delle difficoltà della media delle famiglie di casa nostra, nell’idea di fondo che moltissimi non potrebbero mantenere fede alla continuità di un mutuo o di un finanziamento, non avendo le garanzie necessarie.
Dall’altra parte, “a comandare”, almeno in Europa, è la Bce, che per trincerarsi dalla crisi ha aumentato i tassi di interesse.
Ben diversa è la situazione degli affitti, un mercato a parte: i prezzi di una zona studentesca a Roma, a San Lorenzo, o a Piazza Bologna, non potranno variare mai, anzi con la crisi sono una garanzia di utile nel tempo per i proprietari, nonostante le spese per gestirle, fiscalmente parlando, non siano roba da poco.
Sei deciso a comprare casa? Vuoi proprio affrontare l’onere di un mutuo? Per risparmiare sul prezzo hai diverse scelto: evitare le zone centrali, ma se vivi a Roma o Milano e lavori in centro, con i costi aumentati a dismisura della benzina, gioco forza ti muoverai con i mezzi pubblici. Se però, compri casa in periferia, ad un’ora ad andare e una a venire dal tuo ufficio, di certo per te non sarà facile con i mezzi pubblici, e non puoi dare per scontato che una periferia come Rho, nel milanese, comunque ben collegata, sia tanto a buon mercato.
Mercato immobiliare e acquisto di una casa: se vuoi risparmiare devi sopportare tutto questo
Cosa rende, allora, il prezzo di una casa da acquistare più basso delle altre, oltre alla zona decentrata? Di certo la metratura, ma soprattutto le condizioni non ideali dell’appartamento. Compreresti un quarto piano in un condominio senza ascensore? Oppure vivresti in una casa senza balconi e magari con un solo piccolo bagno, cieco, senza finestre?
Ti stiamo facendo ricordare di quando eri studente universitario vero, scommettiamo? Magari, però, quell’appartamento da 25 mq affacciava su Trastevere e pur avendo un’unico spazio con letto cucina, ti adattavi e come.
I prezzi, inoltre, calano se si tratta di un sottotetto, con poca luce e soffitto più basso, però molto freddo di inverno ma soprattutto davvero molto caldo in estate. Anche se fanno eccezione i piccoli attici che sono ben altra cosa. Pensaci bene, prima di comprare casa: sei davvero disposto a rinunciare anche ad un piccolo balconcino? A te la decisione finale.