Molti automobilisti non conoscono il saldo dei punti della patente e non sanno come scoprirlo e come recuperare quelli persi.
In realtà ci sono delle procedure semplici e molto chiare che permettono di sapere in qualunque momento quelli che sono i punti a disposizione, il relativo saldo, i cambiamenti, le sanzioni ricevute relativamente al punteggio e anche procedere per ricaricarli.
Questo è fondamentale perché ognuno dovrebbe essere informato correttamente in merito per non rischiare di perdere totalmente il documento senza nemmeno accorgersene.
Il sistema a punti della patente automobilistica prevede, al rilascio della stessa, l’attribuzione di un numero di punti che nel tempo possono oscillare in seguito a determinate violazioni oppure grazie all’assenza di queste. I conducenti che commettono infrazioni perdono un tot di punti, coloro che invece nell’anno solare non commettono alcuna violazione li ricevono.
Questo sistema è stato introdotto da vent’anni e si è dimostrato funzionale nella riduzione degli incidenti su strada. L’articolo 126 del Codice della Strada stabilisce il rilascio di 20 punti di partenza, questi possono arrivare fino a 30 con i 2 punti annui oppure arrivare a zero e quindi richiedere un intervento per ripristinare la patente. Per reintegrare i punti è possibile seguire dei corsi, questa è la modalità migliore perché una volta terminati tutti i punti è richiesto un nuovo esame con tutti i costi del caso.
Limiti di velocità oltre i 60 km portano alla decurtazione di 10 punti, la mancata distanza di sicurezza in caso di incidente causa una penalizzazione di 8 punti, la violazione di obblighi di precedenza e sorpasso prevede 5 punti in meno, circolare contromano, occupare l’altra corsia, trasportare cose o persone in eccedenza costa 4 punti dal saldo totale, la mancata osservata delle distanze da veicoli appositi prevede la decurtazione di 3 punti, il mancato rispetto della segnaletica prevede una penalizzazione di 2 punti. Quindi non è molto difficile arrivare a 0 punti in breve tempo se non si segue scrupolosamente il codice relativo.
Per conoscere il saldo attuale è possibile effettuare il login sul Portale dell’Automobilista con lo SPID dove è possibile anche leggere ulteriori dettagli su tutte le variazioni di punteggio, le multe ricevute e le sanzioni con punteggio decurtato, la situazione generale e molte informazioni approfondite anche sul tipo di veicolo posseduto.
Oltre allo SPID è possibile contattare il numero verde 848.782.782. e inserire automaticamente data di nascita e numero di patente per il relativo saldo. Questi servizi sono disponibili sempre, in alternativa è anche possibile scaricare l’app omonima per avere tutto a portata di click.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…