Volete conoscere il saldo punti della vostra patente? Nessun problema, bastano pochissimi minuti per sapere tutto nel dettaglio.
I punti della patente infatti subiscono una variazione annuale, poi ci sono le multe, eventuali decurtazioni e aggiunte, quindi risulta difficile tenere il conto per questo esistono dei meccanismi appositi ed ufficiale per tenere traccia di tutto senza errori.
Il funzionamento della patente a punti può essere gestito in completa autonomia, ci sono strumenti differenti quindi a portata di tutti, senza difficoltà con ogni informazione necessaria.
Saldo punti patente online
Ogni automobilista riceve un totale di 20 punti quando ottiene la patente di guida, questi però in caso di infrazioni possono essere decurtati, in base alle disposizioni normative. Arrivando a zero punti per l’automobilista è obbligatorio sostenere nuovamente l’esame completo per poter avere la patente.
Il numero di punti che viene decurtato dipende dal tipo di infrazione, nel Codice della Strada sono riportate tutte le eventualità e i punteggi. Ci sono casistiche particolari, ad esempio nel caso dei neopatentati i punti vengono raddoppiati. I punti si possono anche recuperare in corso d’opera con delle lezioni a pagamento presso autoscuole ed enti accreditati o, in alternativa, senza fare incidenti. Infatti ogni anno, se non ci sono problemi o infrazioni, si guadagnano due punti fino ad un massimo di 30 (i neopatentati ne guadagnano uno ogni anno fino ad un massimo di 3).
Come verificare il saldo punti
Per verificare i punti residui e anche le variazioni che ci sono state relativamente a tutte le condizioni di cui sopra è possibile operare in due modi, accedere al Portale dell’Automobilista comodamente online oppure telefonare al numero 848 872 872 fornendo i dati personali. Per la chiamata sono previsti i costi normali del numero verde, da rete fissa. Bisogna seguire la voce guidata e rispondere alle domande per accedere al saldo.
Per fare tutto online invece si può accedere al sito, registrandosi, al Portale dell’Automobilista. Esiste anche apposita applicazione della Motorizzazione per accedere a tutti i dati, l’iPatente che è disponibile gratis per iOS e Android. Sull’app oltre al saldo punti si possono controllare anche tutti i dati relativi alla propria vettura, al bollo auto, alla revisione e agli altri adempimenti da portare a termine.
In questo modo si può avere tutto sotto controllo per evitare brutte sorprese, in caso di decurtamento punti è utile provvedere subito per non ritrovarsi in una situazione spiacevole.