Fare un testamento per esprimere le proprie volontà permette di destinare i propri beni a chi si desidera e quindi non seguendo la suddivisione automatica, ma quanto costa?
State pensando di fare testamento? Non è una scelta azzardata come si potrebbe pensare. Ma quale procedura va seguita? Dovete scegliere la tipologia opportuna, sapere quando è inutile e quando non lo è e quanto costa farlo. E se ha un costo. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Ci sono tante situazioni differenti, alcune sono molto semplici, altre meno ma tutte sono indicative di una tipologia precisa di scelta per il cittadino.
Testamento: quanto costa e quale tipologia scegliere
Il testamento è un documento in cui redigere le proprie volontà, questo può essere redatto e poi modificato nel tempo, fino a quando chiaramente il soggetto è in vita e capace di intendere e di volere. Il Codice Civile definisce le regole del testamento ed è per questo che si tratta di un documento così articolato e complesso.
È un atto revocabile. il testatore ha la volontà di scegliere a chi destinare i propri beni, nella misura che vuole e nessuno è vincolato. C’è differenza però tra la successione legittima e quella testamentaria. Ogni persona può decidere come destinare i suoi fondi, fino all’ultimo centesimo, oppure può stabilire di donare un oggetto in particolare e lasciare il resto alla suddivisione legittima quindi agli eredi naturali.
Esistono vari tipi di testamento. Quello pubblico che viene redatto dal notaio con due testimoni, quello olografo ovvero scritto a mano con data e firma; il testamento segreto che viene fatto dal notaio, ma senza essere dichiarato e quindi si dice sigillato. Il testamento è fondamentale ma attenzione: in Italia può essere impugnato quando l’eredità non viene determinata per i figli. Qui la situazione diventa molto articolata e complessa ma è da tener presente.
Quanto costa fare testamento
Il costo del testamento dipende dalla situazione, di base è gratuito. Basta redigere su un foglio le proprie volontà con data e firma (previa nullità del documento stesso).Dovete poi poi portale ad un notaio o avvocato di fiducia oppure direttamente alla persona che è destinataria dei vostri beni. Ovviamente se si vogliono dividere i beni equamente per partner e figli non ha senso fare alcun testamento. La legge infatti lo dispone in automatico e non ci sono pericoli.
Quando ci sono situazioni complesse e articolate e si desidera invece fare un testamento validato subito dal notaio con tanto di testimoni allora bisogna considerare una cifra che si aggira attorno ai 1000 euro e può variare in base alla complessità dell’atto che va redatto.