Come organizzare una piscina in casa in vista delle belle giornate? Ecco alcuni consigli da seguire per riaprirla nel modo giusto.
Arrivano le giornate soleggiate e si avvicina sempre di più la bella stagione. La prima cosa a cui si pensa è fare un bel tuffo in piscina. Per poter godere di un bel bagno rilassante, è necessario effettuare interventi di manutenzione e di pulizia profonda. Tutti coloro che hanno la fortuna di avere una piscina in casa non vedono l’ora di poterla sfruttare in tutte le sue potenzialità nel corso della bella stagione.
Ci sono delle determinate operazioni da dover compiere nel momento in cui si deve effettuare la riapertura della piscina. Se hai effettuato l’invernaggio, sarà necessario pulire i filtri, rivedere la pompa e tutti gli altri componenti del sistema filtrante. Infine sarà necessario eseguire trattare l’acqua per eseguire la disinfezione.
I consigli da seguire per l’installazione della piscina in casa
Ci sono però quattro operazioni fondamentali da compiere. Il primo passo da compiere è quello di rimuovere la copertura invernale, facendo attenzione a non fare cadere niente in acqua. Sarà dunque necessario fare attenzione a rimuovere il telo quando su di esso non è presente alcun tipo di depositi di acqua stagnante. Inoltre bisogna rimuovere eventuali presenze di insetti o foglie secche. In seguito, consigliamo di svuotare completamente la piscina e pulire con cura tutte le pareti, utilizzando una spazzola e un detergente per piscina.
Il secondo passo da compiere è quello di pulire con attenzione tutti i componenti del sistema di infiltrazione. Nel caso in cui l’impianto dovesse essere dotato di un filtro a sabbia, il lavaggio deve essere accurato, andando a capovolgere il filtro in modo da espellere tutti i residui intrappolati nella sabbia. Nel caso in cui ci troviamo in presenza di un filtro a cartuccia, si procede con il lavaggio con un getto di acqua pressurizzata. In seguito si procede con la pulizia dello skimmer e delle bocchette.
A questo punto si andrà ad avviare il sistema filtrante, lasciandolo acceso per una giornata intera. Infine bisogna effettuare un controllo accurato alla pompa e ai regolatori di pH e cloro.
Dopo aver controllato che ogni componente funzioni nel modo giusto, non resta che procedere con la disinfezione dell’acqua. Si inizia con la misurazione del pH, la quale deve essere di un valore compreso tra 7,2 e 7,6. In seguito si andrà a disinfettare con l’aggiunta di cloro e con un prodotto apposito per prevenire la formazione di alghe.
Siamo giunti quasi al punto di poter utilizzare la nostra piscina. Una volta che è pulita e funzionante, bisogna completare la piscina con gli accessori giusti. Se avevi tolto le scalette, è giunto il momento di posizionarle nuovamente. Inoltre, se necessario, pulisci e ripara i giunti della pavimentazione intorno alla tua piscina.