Il perdono è davvero l’arma più potente che abbiamo per poter vivere una vita piena e felice. Ecco come metterlo in pratica, lasciandoci alle spalle il rancore.
Chi non è mai stato ferito dalle azioni o dalle parole di un altro? Forse sei stato continuamente criticato dalla tua famiglia durante la crescita (e anche dopo) o un collega ha sabotato un tuo progetto a cui tenevi molto. Forse hai vissuto un’esperienza traumatica, come l’abuso fisico o emotivo da parte di qualcuno vicino a te. Queste ferite possono lasciare cicatrici profonde e dar vita a sentimenti duraturi di risentimento, rancore e rabbia, che a volte sfociano in odio.
Eppure, se non riesci a liberarti da quel dolore, potresti compromettere la tua vita, precludendoti molte esperienze positive. Abbracciando il perdono, puoi anche abbracciare una nuova vita pacifica. In questi casi, solo il perdono può condurti lungo il sentiero del benessere fisico, emotivo e spirituale.
Perdono: come praticarlo per vivere meglio
Ogni persona perdona con i propri tempi. Ricordati che, perdonando, potrai avere relazioni più sane, allontanare la depressione, l’ansia e lo stress, abbassare la tua pressione sanguigna e avere un sistema immunitario più forte. Ma vediamo, nello specifico, come puoi mettere in pratica il perdono.
- Prendi consapevolezza di quanto successo. Sapere esattamente come ti senti riguardo a quello che è successo ed essere in grado di raccontare i tuoi sentimenti alle persone più fidate può solo farti bene. Solo così puoi iniziare il tuo percorso di guarigione.
- Impegnati con te stesso per sentirti meglio. Il perdono è qualcosa che fai per te stesso e per nessun altro. Ricordati che stai cercando di allontanare la negatività dalla tua vita. Appena ti accorgi di pensare con rancore al tuo passato, concentrati subito su altre cose che ti rendono felice.
- Non devi per forza riconciliarti con la persona che ti ha deluso o perdonare le sue azioni. Puoi perdonare ciò che è stato fatto e allo stesso tempo allontanare dalla tua vita chi ti ha deluso, se ciò ti fa stare meglio.
- Nel momento in cui ti senti turbato, fai qualcosa che possa aiutarti a gestire lo stress. Questo potrebbe significare fare respiri profondi, praticare un esercizio di respirazione consapevole o fare una passeggiata all’aperto.
- Smetti di aspettarti cose dalla tua vita o da altre persone. Ricorda che tutto è possibile ma niente è certo. Le persone commettono errori e non sempre agiscono come avevano detto. D’altronde questa è la natura umana.
- Modifica il modo in cui guardi al tuo passato. Guarda a ciò che ti è accaduto con saggezza, pensando che, in un modo o nell’altro, il dolore ti ha spinto a crescere.