Il fumo fa male ma quello che non tutti sanno è che gli abiti dei fumatori sono molto pericolosi, come rivelato da un recente studio.
La puzza di fumo non è solo fastidiosa e disgustosa ma può essere nociva. Le regole per chi fuma sono sempre più stringenti, anche all’aria aperta, questo perché le conseguenze del fumo possono essere veramente molto gravi.
I nuovi studi mettono in luce anche delle evidenze che sono pericolose per coloro che non fumano ma semplicemente sono a contatto diretto con un fumatore. Questo implica necessariamente una grande attenzione verso tutti gli aspetti della vita quotidiana che possono avere un impatto diretto sulla propria salute.
Secondo i recenti studi non è solo il fumo diretto di sigaretta ad essere pericoloso ma anche quello indiretto. Tuttavia ora la platea si allarga con una novità disarmante, gli abiti dei fumatori sono impregnati al punto tale di nicotina da essere un effettivo pericolo per le persone che si trovano intorno.
La camicia ad esempio è uno degli abiti che assorbe maggiormente nicotina e residui, quando si torna a casa è meglio togliere subito la camicia e metterla a lavare. È inutile infatti fare attenzione a fumare solo fuori casa se poi la puzza è comunque dannosa. Il fumo di terza mano invece si attacca letteralmente su tende e divani e su ogni altra superficie tessile.
Anche quando si disperde nell’ambiente permane comunque all’interno di esso. Fumare e aprire il balcone non ha l’impatto risolutivo che possiamo credere. Questo tipo di fumo permane anche nelle pareti, sugli oggetti, praticamente ovunque. Le sostanze cancerogene non vanno via e bambini e anziani sono molto esposti a questi residui quindi bisogna fare attenzione al contatto con le superfici.
Ovviamente questo non è l’unico pericolo, perché gli studi hanno dimostrato che come il fumo si intrappola sulle superfici e nei tessuti, lo stesso fanno anche altre cose che usiamo ogni giorno e che sono dannosi come deodoranti spray, insetticidi e simili.
I prodotti che rilasciano sostanze nocive per noi e per l’ambiente sono anche le scarpe, i profumi, gli incensi, i dentifrici e i sex toys. Quindi l’ideale non è fare solo arieggiare ma lavare le superfici, gli oggetti, le tende e tutto ciò che è possibile in modo abituale per ripulire a fondo lo spazio e renderlo effettivamente deterso e igienizzato. Per chi fuma ed evita di farlo in casa è opportuno cambiarsi i vestiti al rientro, soprattutto se ci sono altre persone, in questo modo si evita che la contaminazione venga a contatto anche con loro, in particolare se ci sono bambini.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…