La sete notturna può essere molto fastidiosa e causare insonnia o, comunque, disturbi del sonno. Scopriamo come evitarla.
Avere sete è sano e normale. Ma avere sempre sete durante la notte ci costringe a svegliarci ripetutamente disturbando il nostro riposo. Vediamo da cosa dipende la sete notturna e come rimediare a questo fastidio.
Il corpo umano è composto da acqua per la maggior parte. Bere è fondamentale per rimanere idratati e consentire a tutti i nostri organi di lavorare al meglio. Ciascuno di noi dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Molti hanno l’abitudine di portarsi una bottiglia di acqua in camera da letto e di bere anche durante la notte in quanto avvertono sete.
Bere durante la notte non fa certamente male, tuttavia può disturbare il nostro riposo costringendoci poi ad alzarci per andare in bagno. Questo, alla lunga, può farci sentire stanchi e spossati durante la giornata.
Bere fa benissimo. È uno stimolo fisiologico che dobbiamo sempre soddisfare. Anzi: il problema della maggior parte di noi è che non beviamo abbastanza. Ma bere di notte interrompendo il sonno fa bene? Perché alcune persone avvertono sete notturna e altre no? Quali sono le cause?
Premettiamo: bere di notte, quando si avverte la necessità, fa benissimo. Dobbiamo sempre mantenerci idratati. Ma non dobbiamo nemmeno compromettere la qualità né la quantità del nostro sonno. Pertanto è consigliabile bere prima di andare a letto in modo da non svegliarsi all’improvviso in preda alla sete.
Perché possiamo avvertire sete durante il sonno? La sete notturna può subentrare quando non ci si è idratati a sufficienza durante la giornata. Non dovremmo mai bere meno di 8 bicchieri di acqua al giorno. Un’altra causa della sete notturna può essere legata agli alimenti consumati a cena. Gli alimenti molto salati o speziati o le pizze lievitate male mettono molta sete.
Anche caffè e bevande alcoliche stimolano la sete. Infine da non sottovalutare la stagione: in estate sudiamo molto di più ed è, dunque, normale avere molta più sete rispetto alle altre stagioni. In questo caso bere acqua anche durante la notteaiuta a reintegrare i liquidi persi durante la sudorazione.
Se la sete notturna diventa cronica allora dobbiamo iniziare a preoccuparci perché può essere la spia di alcune patologie. Una sete persistente può essere causata dal diabete insipido nefrogenico. In questo caso i reni non funzionano come dovrebbero e questo ci fa avvertire sempre sete indipendentemente da quanto beviamo.
Anche i bambini possono avere spesso sete durante la notte. Solitamente la sete notturna nei bambini è dovuta al fatto che i piccoli tendono ad andare più spesso in bagno degli adulti e, quindi, si disidratato più in fretta.
Inoltre i bambini hanno una frequenza respiratoria leggermente superiore a quella degli adulti e attraverso la respirazione eliminano anche molto vapore acqueo. Inoltre, i piccoli durante il giorno corrono e spesso sono in movimento, sudando in media più degli adulti.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…