Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla provata impazzirai
Non deve necessariamente essere il periodo di Pasqua per preparare la pastiera. Perché rinunciare a uno dei piatti più buoni della cucina napoletana (e non solo) perché non è periodo? C’è infatti chi la prepara tutto l’anno perché non riesce a resistere al suo favoloso sapore. Con la ricetta dell’amatissimo chef Cannavacciuolo il risultato sarà davvero pazzesco.
La pastiera napoletana è tipica del periodo pasquale, ma è molto richiesta anche durante il resto dell’anno. Prepararla in casa non è così difficile come in molti pensano, con la ricetta di Cannavacciuolo di sicuro farai un figurone.
Procurati quindi tutti gli ingredienti e prepara subito questo buonissimo dessert, i tuoi commensali ne andranno matti dopo averlo assaggiato.
Ecco la fantastica ricetta di Cannavacciuolo per preparare una perfetta e buonissima pastiera napoletana
La ricetta per preparare questo favoloso dolce che appartiene alla tradizione culinaria campana è più semplice di quanto immagini. Ti basta seguire il procedimento per ottenere un risultato strepitoso.
Ingredienti:
Per la frolla:
- 390 gr di farina 00
- 55 gr di farina di mandorle
- 74 gr di uova
- 220 gr di burro
- 135 gr di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
- 2 gr di sale
Crema di ricotta:
- 350 gr di ricotta (bufala, mucca o pecora)
- 3 uova + 3 tuorli
- 300 gr di zucchero
- 150 gr di canditi
- 5 gocce aroma fior d’arancio
- un pizzico di cannella in polvere
Per la crema di grano:
- 300 gr di grano cotto
- 1 cucchiaio di strutto
- 200 ml di latte
- la scorza di un limone
- la scorza di un’arancia
Preparazione:
- Inizia dalla preparazione della pasta frolla lavorando la farina di mandorle con il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, il sale e i semi di vaniglia.
- Quando il composto risulterà sabbioso aggiungi le uova un po’ alla volta e la farina, dopodiché impasta per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare per almeno due ore in frigo.
- Prepara poi la crema di grano versano in una pentola il latte, lo strutto, il grano cotto, e le scorze degli agrumi, dopodiché fai cuocere per mezz’oretta a fiamma dolce. Il composto dovrà diventare cremoso. Elimina poi le scorze degli agrumi e fai raffreddare totalmente la crema.
- Per la crema di ricotta in una scodella monta i tuorli, le uova intere, la ricotta, lo zucchero e la cannella in polvere. Unisci poi l’aroma fior d’arancio, la crema di grano, i canditi e mescola dal basso verso l’alto per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
- A questo punto stendi 2/3 di frolla in uno stampo per pastiera imburrato e infarinato. Versa sulla base il delizioso ripieno e decora con le classiche strisce realizzate con la frolla tenuta da parte.
- Cuoci poi la pastiera napoletana in forno preriscaldato per un’ora a 190 gradi, dovrà risultare ben dorata. Non appena è pronta falla raffreddare del tutto prima di trasferirla su un piatto da portata e gustarla con amici e familiari, è una vera bontà.