Pasta alla carbonara, esistono tantissime ricette sbagliate nel mondo: ecco le versioni più particolari e stravaganti, i ‘puristi’ resteranno senza parole!
La pasta alla carbonara è un grande classico della cucina nostrana, un piatto che rappresenta l’Italia anche all’estero, insieme ad altri ‘cult’ come la pizza o la pasta al pomodoro. Uova, guanciale, pecorino e pepe, sono solo questi gli ingredienti di una pietanza povera ma ricca di gusto, nata nel Lazio e poi diventata famosa in tutto il mondo.
Il 6 aprile si celebra il ‘Carbonara day’ ed è inevitabile ricordare in un giorno come questo la ricetta originale e tradizionale di questo primo piatto. Sì, perché della carbonara esistono una marea di versioni diverse, alcune nate qui in Italia e altre utilizzate in altri Paesi del mondo. Tutti, infatti, conoscono la carbonara, ma pochi la fanno veramente nel modo giusto. C’è chi realizza la versione vegetariana con le zucchine o gli asparagi posto del guanciale, o chi ci mette il parmigiano al posto del pecorino, o ancora la variante di mare, con il pesce che sostituisce il guanciale.
Dei veri e propri ‘sacrilegi’, poi, sono quelli che usano, ad esempio, la mortadella o il prosciutto a cubetti al posto del guanciale, o quelli che ci mettonola cipolla o addirittura l’aglio. Insomma, della carbonara esistono tantissime varianti: proviamo a scoprire insieme le ricette più sbagliate e stravaganti che ci sono nel mondo!
Pasta alla carbonara, ecco le ricette sbagliate in giro per il mondo: così proprio non puoi farla!
La pasta alla carbonara è un piatto della tradizione e come tale è conosciuto e imitato in tutto il mondo. La ricetta classica prevede tuorli d’uovo, guanciale, pepe e pecorino, ma non tutti la seguono, motivo per cui esistono tantissime varianti di questo piatto. Alcune consistono nell’aggiunta di un ingrediente, altre nella sostituzione di uno degli ingredienti principali, e poi ci sono proprio le ricette sbagliate, quelle che farebbero uscire di testa i ‘puristi’. Soprattutto all’estero, infatti, si realizzano dei piatti che di carbonara hanno ben poco!
Non si tratta di aggiungere o sostituire qualcosa, ma di realizzare delle vere e proprie ricette sbagliate, come la carbonara rossa tipicamente americana, o quella con la panna, che invece è diffusa nel Regno Unito. Sono soprattutto questi i Paesi che fanno la carbonara più sbagliata e stravagante, aggiungendoci il burro o il basilico, o addirittura facendola con il pollo o con i gamberetti. Per non parlare della versione svizzera con pancetta bollita e verdure. Impensabile, poi, anche la variante con piselli e bacon, o con i funghi e il prosciutto, che pure si fa fatica a definire carbonara. E voi ne avete mai provata una così?