Gli elettrodomestici rumorosi sono veramente fastidiosi, per questo è meglio scegliere sempre dei prodotti silenziosi che non causino disturbo in casa.
Scopa elettrica, frullatore, mixer sono tutti strumenti che usiamo nella vita di tutti i giorni, tuttavia sono prodotti molto rumorosi, chi più chi meno, usati di continuo danno fastidio. Magari volete rilassarvi, guardare un bel film, fare un sonnellino ma quel rumore infernale di chi prepara la cena o pulisce è veramente penetrante.
Come fare quindi? Per fortuna c’è la soluzione perfetta, gli elettrodomestici silenziosi ovvero una gamma di prodotti pensati appositamente per coloro che non amano il rumore, soprattutto il chiasso dato da questi prodotti per la casa.
Elettrodomestici silenziosi: come sceglierli
Se provate disturbo per gli elettrodomestici non siete pazzi, niente paura, è normale, al punto che ogni prodotto viene collaudato e ha un suo personale valore di riferimento. In generale nello shopping è meglio quindi scegliere qualcosa che viene dichiarato espressamente come silenzioso oppure che ha un valore molto basso.
Risulta utile pensare non solo ad un contesto generale ma al caso particolare. Un esempio può essere il condizionatore, magari non è molto fastidioso ma se lo usate di continuo quel ronzio vi entrerà nella testa e se non amate il rumore questo può fare veramente la differenza.
L’assenza di rumori o comunque quelli controllati sono importanti per la mente, al punto che sono stati fatti numerosi studi in merito. Per aiutare l’organismo a rilassarsi non ci devono essere suoni ambientali estremi o fastidiosi. In questo modo la mente si ricarica e si sviluppano nuove cellule cerebrali, quindi non è da prendere alla leggera. Quello che ascoltiamo regola la nostra pressione, i livelli di cortisolo, l’adrenalina. Per ottenere un bilanciamento di tutti questi valori di fatto dobbiamo stare calmi e per stare calmi c’è bisogno di silenzio o quanto meno di non avere rumori eccessivi.
L’Organizzazione mondiale della Sanità stima che tantissime persone hanno problemi di udito, anche se non se ne rendono conto ed entro il 2030 saranno il doppio, praticamente il 44% della popolazione soprattutto per il traffico. Per questo, dal momento che non è possibile fare un grande lavoro all’esterno e nelle città, almeno a casa si può puntare ad elettrodomestici silenziosi.
Come trovare elettrodomestici silenziosi
Quando si acquista un elettrodomestico, forse non ci avete fatto mai caso, uno dei valori che viene indicato è Db ovvero la capacità del suono, il rumore praticamente. In questo modo le persone possono determinare quanto sarà fastidioso.
Scegliere un prodotto tra i 35 e i 40 decibel vuol dire optare per un elettrodomestico poco rumoroso. Tra i prodotti che disturbano ci sono: il frigorifero che ha quel rumore costante dato dal motore, molto fastidioso, la lavastoviglie che ha un’emissione sonora alta, la lavatrice che può arrivare a 70 decibel soprattutto quando strizza, poi c’è la cappa del forno che solitamente si aggira sui 60 e chiaramente l’aspirapolvere anche se oggi ci sono stati profondi miglioramenti.
Per evitare problemi quindi leggete sempre il valore del prodotto che comprate o, meglio ancora, scegliete prodotti che vengono appositamente commercializzati come silenziosi, vi aiuterà tantissimo per la concentrazione e il buonumore e anche per l’udito.