Novità dalla Commissione europea, cambia tutto: addio alla vecchia patente

La Commissione Europea è impegnata al lavoro dato che sta lavorando a delle nuove legislature inerenti alla sicurezza stradale. La vecchia patente sarà soltanto un brutto ricordo.

La Commissione Europea ha proposto delle nuove regole per poter aumentare la sicurezza stradale. Arriva una nuova forma di patente, sono stati poi condivisi dei dati importanti inerenti alle nuove infrazioni per il mancato rispetto delle leggi.

commissione europea addio patente
La Commissione europea lavora ad un nuovo modello di patente- Ladestranews.it

La nuova proposta è quella di iniziare a fare pratica di guida a partire dai 17 anni sia su auto che su camion con un adulto che accompagni. Nel caso in cui verrà passato l’esame, sarà possibile iniziare a guidare già una volta compiuti i 18 anni.

Con i nuovi test la patente si terrà conto della sicurezza dei pedoni, degli scooter, delle bici elettriche e dei ciclisti. I dati da prendere in considerazione sono stati poi condivisi anche per fare in modo che in tutta l’Unione Europea venga messa in atto una regola in generale per la sospensione delle patenti. Inoltre si prevede anche una grandissima stretta sulle infrazioni riguardanti un sorpasso pericoloso, la guida contromano, il superamento delle linee continue e altre ancora.

La nuova patente

La nuova patente di guida sarà in formato digitale. La proposta della Commissione europea prevede una nuova patente accessibile attraverso uno smartphone oppure un altro dispositivo digitale e sarà riconosciuta in tutta l’Unione Europea. Con questo nuovo strumento sarà consentito attuare procedure amministrative semplificate. Inoltre si potrà rinnovare e sostituire in modo più semplice la patente di guida. Nonostante ciò si potrà ancora richiedere la tessera fisica e la patente cartacea.

Cosa sta facendo la Commissione europea
Patente cartacea che presto sarà sostituita da quella digitale- Ladestranews.it

La Commissione più volte nel 2022 ha segnalato che oltre 20 mila persone hanno perso la vita sul manto stradale. La gran parte di vittime pedoni, ciclisti, scooter e bici elettriche. Per questa ragione si è scelto di aumentare i controlli, facendo stretta sulle infrazioni e le conseguenti punizioni. La tolleranza sarà zero, dato che le vittime contate sono tantissime.

Inoltre ai conducenti verrà anche chiesto di incoraggiare e aggiornare le proprie competenze di guida in modo da stare al passo con tutti gli sviluppi tecnologici. Il codice della strada dovrà essere seguito alla lettera, altrimenti le conseguenze da affrontare saranno molto dure. Insomma l’Unione Europea ha deciso di mettere in atto questa nuova proposta in modo da rendere tutte le strade molto più sicure.

Gestione cookie