Non diventerà mai regina. La notizia è un fulmine a ciel sereno e rischia di mettere in crisi una della coppie coronate più amate dal gossip.
Le monarchie affascinano, intrigano, offrono sempre spunti che danno poi il via ad interminabili discussioni. Sono mondi lontani per i comuni mortali e forse proprio per questo riescono ad attrarre come nessuno.
Si pensi soltanto a quanto accaduto nel 2022, quando l’Inghilterra e Londra sono stati in due momenti. peraltro assai ravvicinati, il vero ombelico del mondo. Protagonista assoluta dei due eventi, la sovrana britannica, Elisabetta II. I primi giorni di giugno 2022 il Regno Unito si è stretto attorno alla sua amatissima sovrana nei giorni del Giubileo di Platino per i suoi 70 anni di regno. Soltanto poche settimane dopo, esattamente l’8 settembre 2022, allo stesso regno è stato annunciato che Elisabetta II si è spenta nella sua residenza estiva di Balmoral.
Il Giubileo di Platino prima, così come i solenni funerali dell’anziana sovrana britannica poi hanno avuto un enorme seguito mediatico. E ogni volta che un appartenente ad una famiglia reale balza agli onori della cronaca, qualunque ne sia il motivo, l’interesse cresce a dismisura. Ora al centro dell’attenzione mediatica vi è un’altra coppia reale. Una coppia che, negli ultimi due anni, ha fatto molto parlare di sé. Quale?
Non diventerà mai regina, che schiaffo per la principessa!
E’ il regno che affascina più di tutti, perché piccolo e bellissimo. E’ quello che, più di ogni altro, rimanda ai regni incantati raccontati nelle favole.
Il Principato di Monaco è diventato davvero, ormai qualche decennio fa, il regno dove il sogno è realtà. La principessa di Monaco, Grace Kelly, è stata colei che ha trasformato un piccolo e grazioso principato in un luogo frequentato dalle personalità più importanti, conosciute ed influenti del mondo. Oggi un’altra principessa di Monaco, Charlène, è sotto i riflettori dei media e il motivo non è esattamente lo stesso di chi l’ha preceduta. Il 29 luglio 2022 è accaduto qualcosa che non potrà fare piacere all’ex nuotatrice del Sudafrica. Il principe Alberto di Monaco, suo consorte l’ha esclusa, di fatto, dalla linea di successione al trono.
Fino ad allora in caso di morte del regnante o di sua abdicazione, la reggenza veniva esercitata dal coniuge del principe scomparso, Fino al 29 luglio 2022, quando Alberto di Monaco ha modificato, sostanzialmente, la norma stabilendo che, d’ora in poi: “Se il Principe ereditario è minorenne al momento della morte o abdicazione del Principe Regnante, la reggenza è esercitata dal Consiglio di Reggenza“, come ci ricorda fanpage.it. Per la principessa Charlène rimarrebbe soltanto il ruolo di guida del Consiglio di Reggenza dove sarebbe, peraltro, affiancata da altre sette persone. Principessa consorte accanto al principe Alberto, questo il destino che attende Charlène. Forse non è lieto fine che si aspettava.