Multa stradale, cosa rischi se non la paghi e oltrepassa la scadenza

Capita spesso di ricevere una multa stradale, ma cosa potrebbe succedere nel caso in cui il pagamento dovesse restare insoluto?

Ci sono casi in cui le multe possono essere contestate, ma anche casi in cui il mancato pagamento può causare delle conseguenze. La ricezione di multe stradali accomuna tanti automobilisti. Alcuni di loro riescono ad effettuare un ricorso, evitando così di saldare la sanzione, ma ci sono anche altre persone che devono necessariamente pagare la somma richiesta. Per trattare l’argomento al meglio, è necessario entrare nei dettagli.

Cosa accade se si paga una multa in ritardo
Multe cosa succede se la paghi in ritardo- Ladestranews.it

Innanzitutto andiamo a parlare dei termini e degli interessi di notifica della multa stradale, fattori che sono strettamente correlati al momento in cui la multa viene notificata. Nel caso in cui questo dovesse accadere tempestivamente, si hanno 30 giorni per pagare l’importo oppure per presentare un ricorso. Se la notifica della multa dovesse avvenire in ritardo, il tempo si prolunga fino ai 60 giorni. Inoltre qualora non si dovesse effettuare il pagamento entro i termini previsti, il trasgressore del codice stradale sarà ulteriormente punito.

Cosa accade se non si paga la multa in tempo

La domanda che viene spontanea a questo punto è: cosa succede se non pago in tempo una multa? Le conseguenze non sono uguali per tutti, dato che variano a seconda dell’importo della sanzione e della gravità dell’infrazione. Generalmente, quando il trasgressore non paga la multa ricevuta entro i termini previsti, all’importo si vanno ad aggiungere gli interessi di mora. Questi ultimi vengono calcolati in base al tasso di interesse legale. Oltretutto è possibile ricevere una notifica con una cartella di pagamento, in cui oltre ad essere presente l’importo della multa stradale ricevuta, viene specificato l’importo degli interessi di mora ed ulteriori eventuali sanzioni.

Cosa accade se si paga una multa in ritardo
Multa, cosa accade se non paghi i tempo-Ladestranews.it

Nei casi peggiori, ci sono conseguenze ancora più gravi. I trasgressori possono incorrere anche nel fermo amministrativo del proprio veicolo, o addirittura nella confisca. Inoltre si può arrivare a dover rispondere all’accusa per il reato di omissione di versamento di imposte, che viene perseguita penalmente. Ma c’è ancora dell’altro. Tra le tante conseguenze si può arrivare anche ad essere privati della propria patente di guida, qualora dovessero essere presenti violazioni gravi o ripetute continuamente.
Per evitare di affrontare tutte queste conseguenze, è opportuno essere sempre vigili e attenti alla guida rispettando tutte le norme previste dal Codice della Strada. Nel caso in cui, per una piccola disattenzione, vi è stata notificata una multa, è fondamentale provvedere subito al suo pagamento onde evitare problematiche peggiori.

Gestione cookie