Anche in moto un airbag può salvarvi la vita. Adesso spunta una rivoluzione per la sicurezza: è inserito dove meno te lo aspetti.
L’airbag è un vero e proprio salva vita. Infatti anche quando si va in moto è necessario proteggersi da eventuali incidenti. Il casco non è l’unico dispositivo di sicurezza, visto che è necessario abbinarlo all’airbag che adesso può essere inserito anche dove non ti aspetti: scopriamo tutti i dettagli.
In Europa l’unico dispositivo obbligatorio per garantire la sicurezza in moto è il casco. A questo però possono essere aggiunti alcuni dispositivi come ad esempio l’airbag. Nel caso di motocicli, questo dispositivo di sicurezza si tratta di vere e proprie sacche d’aria indossabili. Queste al momento dell’impatto si ingrossano proteggendo dai danni causati dalle cadute accidentali.
Solitamente gli airbag sono posizionati sopra o sotto la giacca o la tuta da moto, oppure ne è parte integrante. Questo perché un dispositivo di sicurezza sarebbe inefficace quando pilota e passeggero vengono sbalzati via durante l’incidente. La protezione indossata, invece, può garantire maggiore sicurezza. Tra gli airbag moto più protettivi c’è sicuramente il paraschiena. Adesso però si è aggiunto un’altra protezione in una posizione del tutto inaspettata. Scopriamo quindi dove si trova questo tipo di airbag dedicato alle moto.
Airbag moto in una posizione inaspettata: dov’è possibile trovarlo
Il marchio svedese Mo’cycle è pronto a rivoluzionare il modo di proteggersi in moto, inventando un airbag a dir poco alternativo. Questo serve per proteggere la parte inferiore del corpo dei motociclisti in caso di incidente. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta.
Mo’cycle ha quindi inventato gli AirBag Jeans. Questi sono dotati di una cartuccia di CO2 sostituibile che rilascia il gas quando il motociclista inizia a cadere dal mezzo. Secondo l’azienda i jeans in questione sono comodi come qualsiasi altro pantalone e sono realizzati con tessuto idrorepellente, traspirante e resistente all’abrasione, il tutto nonostante abbia l’aspetto di un normalissimo denim. Prima dell’attivazione l’airbag è totalmente invisibile.
I nuovissimi jeans airbag sono progettati per quando il guidatore perde il controllo della propria moto. Non appena il possessore della moto inizia a cadere, il laccio si stacca dai jeans, proprio come si stacca una spina da una presa. Sarà proprio il distacco del lancio a rilasciare un pistone caricato a molla che perfora la cartuccia di CO2, rilasciando il gas e gonfiando l’airbag. Tutto ciò prima che il guidatore tocchi terra, evitando quindi il pericoloso impatto.
Successivamente l’airbag si sgonfierà gradualmente, in modo che poi venga ricaricato con un’altra cartuccia. Per essere attivato questo dispositivo ha bisogno di una forza di circa 40 chili, proprio per questo motivo non si aprirà a meno che il pilota non sia caduto dalla moto. Secondo l’azienda il prodotto è stato provato ad una velocità di circa 70 km/h, riportando solo una piccolissima abrasione.