Mina continua ad essere una cantante molto amata dal pubblico, nonostante abbia abbandonato le scene. Di recente suo figlio ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo ciò che la madre ha fatto.
L’Italia eccelle in quanto a musica. Difatti i grandi artisti che negli anni si sono avvicendati nel panorama musicale italiano sono davvero tanti. Al Bano, Massimo Ranieri, Gianni Morandi per citare solo alcuni dei cantanti che si sono distinti nel corso degli anni. La musica, tuttavia, ha visto brillare anche voci femminili, come la grande Mina.
Le donne si sono affacciate nel mondo dello spettacolo alla fine degli anni 50, e da Nilla Pizzi in poi è stato un crescendo di voci femminili di grande talento. Come dimenticare le voci paragonate ad alcuni animali in base alle loro caratteristiche: l‘aquila di Ligonchio, la pantera di Goro, e poi lei, la tigre di Cremona. Anna Maria Mazzini è una figura indimenticabile nel cuore e nella mente degli italiani. Anche i più giovani non possono non emozionarsi ascoltando “Se telefonando” scritta tra l’altro dal compianto Maurizio Costanzo.
Un testo bellissimo, reso sublime dalla voci corposa della cantante cremonese. Scelte di vita l’hanno portata ad abbandonare le scene prima del tempo. Un vuoto forse incolmabile in un mondo della musica, ormai troppo cambiato, ma che avrebbe sempre trovato un posto per una big come lei. Mina, tuttavia, non ha mancato di regalare inediti, incidendo canzoni con Adriano Celentano. Il fascino del live, tuttavia, sarà solo un lontano ricordo. Riguardo al suo addio alle scene, suo figlio ha svelato a Repubblica alcuni retroscena.
Perchè Mina ha abbandonato le scene
In molti, sia i più giovani che non la ricordano se non in vecchi video, sia i più datati che ne ricordano il talento senza eguali, si domandano come mai Mina ha abbia fatto una scelta così drastica. La signora Mazzini, emblema della canzone italiana, già a partire dagli anni 70 iniziò a comparire meno in tv e fare meno concerti. Nessuno, però, si aspettava un abbandono definitivo.
O forse nessuno ci voleva credere perché con tutto il rispetto per gli altri cantanti italiani, Mina era Mina, e lo è ancora, anche se più simile ad un fantasma che ad una cantante. I suoi brani erano in grado di conquistare tutti, scalando le vette delle classifiche, e senza voler sminuire nessuno dei suoi colleghi, era senza dubbio una delle più grandi artiste italiane. Tuttavia dietro la sua scelta ci sono dei retroscena che ne possono chiarire la situazione. A svelarli è suo figlio, Massimiliano Pani, avuto dall’attore Corrado Pani.
La donna non riusciva più a reggere lo stress della vita artistica, e soprattutto maltollerava la troppa visibilità. Quando si emerge da giovanissimi, si arriva ad un punto in cui vorresti riappropriarti dei tuoi tempi e della tua persona. Essere semplicemeente un po’ meno personaggio e più persona, questo voleva Mina e questo è riuscita ad ottenere. “Era stanca di essere inseguita ovunque. Per nascondersi ha iniziato a mettere la barba” ha dichiarato Massimiliano Pani.