Conosci il metodo 12-3-30? Un perfetto allenamento che va tanto di moda in questo periodo: ecco di cosa si tratta.
Allenarsi fa bene sia al corpo che all’anima. Spesso pensiamo che iscriversi in palestra o fare una passeggiata, ogni giorno, sia necessario solo per chi ha bisogno di perdere peso o vuole rimettersi in forma per l’estate, ma in realtà non è così. Allenarsi è un modo perfetto per tenere in forma sia il corpo che la mente, qualsiasi sia il modo per farlo.
Un nuovo trend sta impazzando sul web, in particolare su Tik Tok: un allenamento diviso in 12-3-30. Ma di cosa si tratta? Come lo si può praticare? Quali sono i suoi benefici di questa moda? Vediamolo insieme di seguito: resterete davvero a bocca aperta quando scoprirete di cosa si tratta.
Questo allenamento è di moda nell’ultimo periodo: il metodo 12-3-30. Ecco di cosa si tratta
Durante la pandemia era impossibile uscire di casa ed andare in una palestra ad allenarsi, essendo questa un luogo chiuso ed essendo ovviamente evitati gli assembramenti. In quel periodo tantissime persone pur di non rinunciare ad allenarsi, hanno ben deciso di iniziare a praticare qualche esercizio in casa o semplicemente uscire all’aria aperta, camminando e facendo attività fisica. Sappiamo bene che camminare fa bene al corpo e alla mente e serve a riattivare tutti i muscoli, per questo, anche se andiamo in palestra dovremmo sempre fare almeno 10 minuti di tappeto.
Il nuovo metodo di allenamento che sta impazzando su Tik Tok e che sembra essere perfetto per ogni persona consiste proprio in una camminata su un tapis roulant seguendo alcune semplici regole che vengono sintetizzate in: 12-3-30. In cosa consiste? A cosa servono questi numeri? Ebbene 12 è la pendenza del nostro tapis roulant, dove dovremo camminare, 3 è la velocità a cui dovremo andare e 30 sono i minuti della durata della nostra camminata.
Ovviamente è bene ricordare che prima di iniziare quest’allenamento, anche se è solo sul tapis roulant, è bene fare un po’ di riscaldamento e un po’ di defaticamento (almeno 5 minuti), questo aiuterà a riattivare i muscoli pian piano, senza creare il cosiddetto acido lattico nelle gambe. L’esercizio in questione è mirato a rassodare soprattutto i muscoli delle gambe (glutei, polpacci, cosce) e i muscoli lombari.
@giaaldisert if done correctly, it can be such a good workout #12330 #workout #cardio @laurengiraldo ♬ Her Way (Sped Up) – PARTYNEXTDOOR
La camminata aiuta anche a ridurre la glicemia nel sangue, a prevenire ictus ed infarti e soprattutto, essendo molto leggera come pendenza e velocità (rispetto ad esempio alla corsa) è adatta a tutti. Per terminare, fa bene anche allo spirito, infatti notiamo come, dopo aver svolto quest’esercizio, siamo molto più felici di prima.