Le temperature ci hanno lasciato assaporare per un po’ l’aria di primavera. A breve la situazione cambierà nettamente, con uno stravolgimento totale in arrivo a fine febbraio. A fine mese ci aspettano delle sorprese.
Come ogni giorno, i meteorologi sono pronti ad analizzare ad analizzare la situazione climatica per mostrare le previsioni. Ciò che è emerso dalla
tendenza meteo proposta da ECMWF ha lasciato tutti senza parole. Sembra infatti che a partire dalla prossima settimana ci sarà un cambio radicale per quanto riguarda la situazione meteorologica. A partire dal 27 febbraio lo scenario che troveremo sarà completamente di diverso rispetto ad oggi. Cosa succederà?
La risalita dell’Anticiclone sin verso il Nord Europa porterà temperature decisamente più fredde. Nello specifico, a causa del distacco di un’aria gelida dalla Cella Polare, avrà luogo una temperatura di natura artico-continentale. Ciò significa che già a partire dalla fine del mese in Italia ci saranno nevicate anche a bassa quota, in collina ma arrivando addirittura in pianura. Tali precipitazioni interesseranno soprattutto le zone tirreniche centrali.
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
In seguito, nei primi giorni di marzo, a causa del flusso arrivato da Est, saranno prodotti degli effetti instabili ragion per cui la situazione climatica andrà a destabilizzare anche le zone adriatiche e il sud Italia. Insomma, nonostante siamo stati abituati ad un illusione di primavera, sembra che ci aspetti un meteo totalmente dinamico che potrà cambiare ogni cosa. Per quanto riguarda il periodo compreso tra il 6 marzo e il 13 marzo, come mostrato dalle previsioni ECMWF, sull’Europa e sull’Italia ci sarà un’evoluzione alquanto dinamica. Nel periodo a cui abbiamo fatto riferimento, infatti, potranno giungere delle fasi instabili e gelide, causate di natura Artica o Polare Marittima.
Tale configurazione porterà una situazione spiacevole per alcuni regioni in particolare. Nello specifico, queste fasi instabili potranno portare come conseguenza piogge e neve su Alpi e Appennino. Ovviamente al momento non si può avere totalmente certezza di quanto accadrà agli inizi di marzo, considerando che si tratta di una data ancora molto lontana. Le previsioni vengono aggiornate a cadenza quotidiana, ragion per cui È ancora possibile che ci sia qualche altro cambiamento. D’altronde il meteo è volatile e le previsioni non sempre sono totalmente veritiere. Non ci resta che attendere e scoprire effettivamente cosa ci dovremmo aspettare da queste temperature.